Mondo, 19 luglio 2024

Candidatura di Joe Biden sempre più a rischio, abbandono forse a breve

La pressione sul candidato del partito democratico Joe Biden perchè abbandoni la corsa per un nuovo mandato si fa sempre più forte, e l'attuale presidente americano potrebbe annunciare il ritiro a breve, secondo diverse fonti.

L'ultimo ad aver voltato le spalle a Biden è l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, molto influente nel Partito democratico, che ha detto a persone a lui vicine che Biden dovrebbe riconsiderare la sua candidatura per le elezioni presidenziali di novembre, ha riferito giovedì il "Washington Post". Obama, di cui Joe Biden è stato vicepresidente, ritiene che l'attuale 81enne ospite della Casa Bianca dovrebbe "valutare seriamente la fattibilità della sua candidatura", ha scritto il "Washington Post", citando persone informate intorno a lui.



La testata precisa che l'ex presidente non ha reagito a questa informazione. Se l'informazione diventasse ufficiale, Barack Obama sarebbe il democratico più importante ad unirsi alle voci che spingono Joe Biden a gettare la spugna. Il presidente è attualmente in isolamento, dopo essere risultato positivo al Covid-19 mercoledì.

Di fronte a preoccupazioni e pressioni, Joe Biden rifiuta sempre tuttavia di ritirarsi e mette da parte i dubbi sulle sue capacità mentali e sulla sua forma fisica, affermando che è il migliore in grado di battere Donald Trump alle urne. Ma la pressione sta aumentando: i leader democratici del Senato e della Camera dei Rappresentanti avrebbero entrambi incontrato Joe Biden nei giorni scorsi per dirgli che la sua candidatura potrebbe mettere a repentaglio le possibilità del partito a novembre.

Guarda anche 

Biden riceve Trump per una transizione “agevole"

Il neoeletto presidente repubblicano Donald Trump si è recato questo mercoledì a Washington D.C. per incontrare Joe Biden, presidente fino al gennaio 2025. ...
14.11.2024
Mondo

Perde la patente perchè guida ubriaco, il giorno dopo si rimette al volante e perde anche l'auto

Sabato 2 novembre, intorno alle 11:45, si è verificato un incidente stradale a Friborgo. La pattuglia della polizia cantonale sul posto ha potuto constatare che un...
05.11.2024
Svizzera

Nadal dice basta: si ritira dal tennis

PALMA DE MAIORCA (Spagna) – Dopo Roger Federer, il tennis internazionale perde un altro pezzo importantissimo della sua storia: Rafael Nadal darà il suo addi...
10.10.2024
Sport

Ciao Svizzera: Shaqiri saluta la Nazionale

LUGANO – La notizia non giunge del tutto inaspettata, ma ora è diventata ufficiale: dopo 14 anni, Xherdan Shaqiri non vestirà più la maglia del...
15.07.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto