Opinioni, 01 agosto 2024

Difesa della Sovranità e Neutralità Svizzera: il discorso di Lorenzo Quadri del 1 agosto

In occasione del 733esimo anniversario della Confederazione Svizzera, il Consigliere Nazionale Lorenzo Quadri ha rivolto un messaggio ai sostenitori leghisti, sottolineando le sfide e le minacce che il paese deve affrontare per mantenere la sua sovranità e indipendenza. Di seguito i punti toccati, da Lorenzo Quadri, durante la festa del 1 agosto a Giubiasco.
 

Una Patria da Difendere

È stato evidenziato che l’esistenza della Svizzera come la conosciamo non è garantita, ma va costantemente affermata e difesa. Tra le minacce principali, è stato menzionato l’accordo quadro istituzionale con l'Unione Europea (UE), definito come un tentativo di Bruxelles di imporre le proprie leggi e giudici alla Svizzera. È stato ribadito che i diritti popolari elvetici, ammirati a livello mondiale, rischiano di diventare carta straccia sotto i diktat europei.


 

La Minaccia dei Giudici Stranieri

Un punto focale del messaggio è stato il rigetto dei giudici stranieri, citando la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul caso delle "anziane per il clima" come esempio di come i giudici esterni pretendano di imporre le loro regole in Svizzera. È stato sottolineato che il patto del 1291, che ha dato origine alla Confederazione, nasceva proprio contro l’ingerenza di giudici stranieri.
 

Neutralità a Rischio

La neutralità svizzera è un altro tema centrale. La crescente vicinanza alla NATO è stata descritta come un allontanamento dall'essenza neutrale della Svizzera. Sono stati citati i continui accordi di cooperazione e interoperabilità con l'alleanza atlantica, considerati pericolosi per la neutralità del paese. L'iniziativa popolare "Sì alla neutralità", che ha raccolto oltre 15'500 firme, è stata lodata come un passo importante per il ritorno alla neutralità integrale.
 

Immigrazione e Asilo

Il discorso ha poi toccato l'immigrazione incontrollata e il caos nel sistema di asilo, considerati pericolosi per il paese, specialmente nel Ticino e nel Mendrisiotto, dove il numero di reati commessi da falsi rifugiati è in aumento. È stata criticata la spesa pubblica destinata all’asilo e agli aiuti allo sviluppo, sostenendo che tali fondi potrebbero essere meglio utilizzati per affrontare emergenze interne come i recenti disastri naturali in Vallemaggia, Mesolcina e Vallese.
 

Appello alla Difesa della Patria

Il messaggio si è concluso con un appello a continuare la lotta per difendere la sovranità, l’indipendenza e la neutralità della Svizzera. È stato riconosciuto che questo compito è spesso faticoso e comporta un prezzo, inclusa l’esposizione a campagne d’odio, ma è stato dichiarato che si è pronti a pagarlo per il bene del paese.

Buon 1° agosto a tutti! Viva la Svizzera, viva la Lega!


Guarda anche 

Dopo il burqa è ormai tempo di proibire anche il velo islamico

All’inizio del 2025 entrerà finalmente in vigore in tutta la Svizzera la nuova Legge federale sul divieto di dissimulare il viso in pubblico. Sono trascorsi ...
16.11.2024
Opinioni

Recupero prestazioni complementari dagli eredi. Il Ticino risulta ultimo in classifica. Perché?

Da un recente articolo apparso sul portale della RSI (“Richiamo all’ordine per l’UFAS“) si apprende, tra le altre cose, che “l’Uffi...
06.11.2024
Opinioni

Lugano: ah…però!

Ecco la nuova “grande mossa” del Municipio di Lugano per salvare i conti: eliminare l’aperitivo con i dipendenti e risparmiare sui francobolli. S&igr...
05.11.2024
Opinioni

Gobbi: “L’isola che non c’è… più”

“Quello che stiamo vivendo è un periodo di transizione, pericoloso e instabile, verso una ridefinizione dei rapporti di potere globali. E la sua durata &e...
04.11.2024
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto