Svizzera, 30 agosto 2024

Ruba l'auto della madre, il padre cerca di prendersi la colpa

Lo scorso inverno un adolescente di 16 anni ha rubato la Mercedes di sua madre per fare una piccola gita nella campagna di Zurigo, all'insaputa dei genitori. Mentre percorreva una strada chiusa al traffico, nei pressi di un ristorante, l'auto ha sbandato, ha sfondato una recinzione ed è finita fuori strada, riferisce il Tages-Anzeiger. Preso dal panico, il giovane ha quindi chiamato i suoi genitori. Suo padre è saltato sulla sua macchina per andare in suo soccorso.

Arrivato sul posto, il padre vede che suo figlio rischia grosso a causa dei danni causati e decide di mettersi lui stesso al volante e chiama la polizia. Agli agenti racconta di aver subito una perdita di controllo, di un brutto shock e lamentava dolori al petto. Per un motivo che il Tribunale non spiega nella sua sentenza, la pattuglia inviata sul posto dubita della veridicità di questa storia. L'auto del padre, parcheggiata nelle vicinanze, avrebbe destato i sospetti dei poliziotti, ipotizza il giornale zurighese.



Il padre è quindi stato punito per aver cercato di prendersi la colpa dell'incidente commesso dal figlio. Se non si sa ancora quale sanzione dovrà affrontare il giovane, suo padre riceve invece una doppia punizione. È stato infatti giudicato colpevole di aver tentato di ostacolare un procedimento penale e di aver tentato di fuorviare il sistema giudiziario.

Ma è stato sanzionato anche per aver violato la segnaletica stradale. Per aiutare il figlio ha guidato anche sulla strada chiusa al traffico nei pressi del ristorante. Il tutto gli vale una pena pecuniaria sospesa di 50 aliquote giornaliere a 130 franchi oltre a più di 2000 franchi tra multe e spese processuali.


Guarda anche 

Da minorenne accumula reati (tra cui un accoltellamento) diventato adulto viene espulso

Un giovane rumeno di 21 anni, ritenuto fra le altre cose colpevole di aver ferito gravemente nel 2021 un coetaneo con un coltello a seguito di una lite ad Aarau, è...
17.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Uno dei detenuti più pericolosi della Svizzera potrebbe tornare in libertà

Un nuovo capitolo si aggiunge a uno dei casi criminali più sanguinosi della storia svizzera recente. Thomas Nick, l'autore del quadruplice omicidio di Ruppersw...
10.10.2025
Svizzera

Il Tribunale condanna un poliziotto per eccesso di velocità durante un inseguimento

Il Tribunale federale (TF) ha confermato la condanna per eccesso di velocità di un poliziotto che stava inseguendo un veicolo in fuga. I fatti risalgono alla matti...
10.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto