Ticino, 02 settembre 2024

L’amministrazione cantonale introduce il primo Voicebot alla sezione della circolazione

A partire da oggi, lunedì 2 settembre 2024, la Sezione della circolazione diventa la prima unità amministrativa dell’Amministrazione cantonale ad adottare un sistema di intelligenza artificiale con l’introduzione di un voicebot nel proprio contact center. Questo importante passo rappresenta un avanzamento significativo nella strategia di digitalizzazione del Cantone.
 

Il progetto pilota, realizzato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento delle istituzioni e il Dipartimento delle finanze e dell’economia, coinvolge in particolare la Sezione della circolazione e il Centro Sistemi Informativi. Il voicebot è stato sviluppato da una società svizzera ed è già in uso in altre Sezioni della circolazione in Svizzera, oltre che presso alcune aziende in Ticino.


 

La Sezione della circolazione riceve oltre 940 telefonate al giorno, e non sempre è possibile per i collaboratori rispondere immediatamente a tutte le chiamate. L'assistente vocale, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, offrirà un servizio continuo, migliorando la qualità e la rapidità delle risposte per l'utenza. Il sistema permette di evadere una parte delle richieste anche al di fuori degli orari di apertura, riducendo i tempi d’attesa e ottimizzando l’impiego del personale.
 

Il voicebot è in grado di rispondere a domande frequenti su vari argomenti e di comprendere frasi in dialetto ticinese. Se chiamato da un numero di cellulare, al termine della conversazione invia un SMS con il link alla pagina di riferimento per le risposte ricercate. Qualora il sistema non fosse in grado di fornire una risposta adeguata, l’utente verrà automaticamente collegato con un operatore umano.
 

Il progetto pilota rappresenta un passo avanti verso una possibile estensione di questa tecnologia ad altri contact center dell’Amministrazione cantonale.

Guarda anche 

"Ennesimo furto d’auto e inseguimento causato da richiedenti l’asilo, cosa fa il Consiglio di Stato?"

Il furto di un'automobile da una concessionaria di Viganello (vedi articoli correlati) è all'origine di un'interrogazione del granconsigliere leghista ...
08.11.2025
Ticino

Tuto Rossi (UDC) esulta per la vittoria di Mamdani e punge Ghiringhelli. A New York e Londra i sindaci sono musulmani laici: “Accendiamo il cervello”

UDC - Il deputato dell'UDC Tuto Rossi commenta su Facebook la notizia dell’elezione a New York di Zohran Mandani, nuovo sindaco musulmano e laico, ricordando...
08.11.2025
Ticino

Il presidente del Centro Fiorenzo Dadò sotto inchiesta per falsa testimonianza e denuncia mendace

Il Ministero Pubblico del Canton Ticino ha annunciato martedì di aver aperto un procedimento penale per titolo di falsa testimonianza e di denuncia mendace nei con...
05.11.2025
Ticino

"Basta criminali stranieri! I Ticinesi non devono più pagare per loro"

LEGA DEI TICINESI - I numeri parlano chiaro: due detenuti su tre in Svizzera sono stranieri. Nel 2024, su oltre 12'000 pene eseguite in Svizzera, il 69% riguarda c...
05.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto