Ticino, 30 giugno 2025

Tagli a Gioventù+Sport: si penalizzano i piccoli per far quadrare i conti

Dal 2026 meno fondi ai corsi e ai campi giovanili: un colpo alle associazioni locali. “Scelta miope, il Parlamento intervenga”

TICINO - Con oltre 680.000 partecipanti nel 2024, Gioventù+Sport (G+S) è uno dei programmi federali di maggior successo. Ma proprio questo successo rischia di ritorcersi contro l’iniziativa: l’Ufficio federale dello sport ha annunciato un taglio del 20% ai contributi per corsi e campi a partire dal 2026, a causa dell’insufficienza dei crediti a bilancio.
 

Una decisione che preoccupa, soprattutto per le piccole realtà sportive locali, spesso animate da volontari e con risorse limitate. “Sono proprio queste realtà di paese a rischiare di scomparire”, avverte Lucia Minotti, consigliera comunale della Lega dei Ticinesi. “Allenatori e organizzatori non retribuiti tengono in piedi un intero tessuto sportivo e sociale. Ridurre i rimborsi li mette con le spalle al muro”.


 

Il programma G+S non è solo un incentivo allo sport, ma anche uno strumento di crescita, inclusione e socializzazione. E se i tagli entreranno davvero in vigore, a pagarne le conseguenze saranno proprio i bambini e i ragazzi più lontani dalle grandi città e dalle strutture professionistiche.
 

Per questo motivo, Minotti lancia un appello urgente al Parlamento: “Durante il dibattito sul preventivo di dicembre, bisogna aumentare il credito destinato a Gioventù+Sport. Non possiamo permetterci di penalizzare un programma che funziona e che investe nel futuro delle nostre comunità”.
 

Fonte: MDD, immagine UFSPO

Guarda anche 

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

Attacchi dall’Italia, parla Lelia Guscio: «Trattamento inaccettabile»

CRANS-MONTANA - Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera è finita sotto attacco da parte di media e ambienti istituzionali italiani. Un clima che Lelia Gu...
25.01.2026
Svizzera

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto