Svizzera, 17 settembre 2024

Le finanze dell'AVS non se la passano così male come stimato

La Confederazione ha rifatto i suoi calcoli e ha appena presentato le nuove proiezioni finanziarie per l'AVS. Risultato: le previsioni dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) stimano le spese nel 2033 a circa 69 miliardi di franchi.

Si tratta di circa 2,5 miliardi in meno rispetto al vecchio modello. In estate i calcoli indicavano una differenza di 4 miliardi di franchi per il 2033. Ma ora il modello di calcolo è stato affinato e la situazione è quindi un po’ meno positiva del previsto.

Senza ulteriori finanziamenti il ​​risultato della distribuzione sarà negativo a partire dal 2026 e ammonterebbe, secondo le stime, a 5 miliardi di franchi nel 2033. Dal risultato della distribuzione risulta infatti che se le spese annuali per le rendite possono essere coperte da ricavi come ad esempio dai contributi dei dipendenti o IVA. L’estate scorsa l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha lanciato una notizia bomba. L'errore di calcolo è dovuto a due formule errate che hanno portato a proiezioni errate, troppo elevate e non plausibili. La ministra socialista per gli affari sociali Elisabeth Baume-Schneider ha definito l’errore “grave”.



E il divario sta crescendo nel corso degli anni, come ha rivelato Blick la scorsa settimana. Nel 2040, con il modello validato, la differenza sarà di 6 miliardi di franchi invece di 10. A quella data le spese dell'AVS ammonteranno a circa 77 miliardi di franchi. Senza ulteriori mezzi il deficit nella distribuzione ammonterebbe a quasi 6 miliardi di franchi. Se, come previsto dal Consiglio federale, l’Iva aumentasse dello 0,7%, mancherebbero quasi 3 miliardi.

Poiché le previsioni a lungo termine sono legate a molte incertezze, per il futuro l'ufficio degli affari sociali (UFAS) intende presentare i budget AVS con delle fasce. Inoltre l'UFAS intende avvalersi in futuro di diversi modelli di calcolo per poter confrontare autonomamente le prospettive finanziarie.

Guarda anche 

Partito vivere all'estero, un pensionato deve rimborsare decine di migliaia di franchi all'AVS

Un cittadino maliano di 80 anni ha violato le norme che regolano il pagamento della sua rendita di vecchiaia e superstiti (AVS) e ora si trova a dover restituire una cifr...
03.01.2026
Svizzera

Centinaia di stranieri ricevono prestazioni sociali grazie a una scappatoia nel sistema AVS

Teoricamente, se un cittadino straniero dipende troppo a lungo dall'assistenza sociale rischia che il permesso di soggiorno gli sia ritirato o che non venga rinnovato...
31.12.2025
Svizzera

Elisabeth Baume-Schneider vuole ostacolare le pensioni anticipate

La Ministra degli Affari Sociali Elisabeth Baume-Schneider vuole che gli svizzeri lavorino più a lungo. Con l'imminente riforma dell'Assicurazione per la V...
30.12.2025
Svizzera

Anche con la 13esima AVS i pensionati guadagneranno meno che in passato

La tredicesima rendita AVS accettata dai cittadini svizzeri l'anno scorso è una buona notizia per i pensionati. Ma questo significa che avranno più sold...
09.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto