Una madre e i suoi due figli, in visita nel canton Vaud, hanno subito una terribile disavventura sabato pomeriggio verso le 17. Mentre erano a passeggio nel comune di Terret a un certo si sono trovati in presenza di un American Bully, libero sulla strada pubblica, ha riferito sabato la polizia di Vaud. Il cane ha subito aggredito uno dei figli della donna. Il proprietario e i testimoni sono intervenuti per controllarlo e soccorrere il ragazzo, la cui vita non è in pericolo nonostante ferite di una certa gravità.
Discendente dall'incrocio di un Pitbull e di un Amstaff, l'American Bully è considerato un cane pericoloso dal Canton Vaud, dove è soggetto ad autorizzazione, ha precisato Giovanni Peduto, veterinario cantonale, intervistato dall'agenzia Keystone-ATS. Nei confronti di questo animale, di circa un anno, era in corso la procedura che prevede l'obbligo di denuncia e la valutazione comportamentale.
L'inchiesta aperta dal pubblico ministero e condotta dai conduttori della brigata cinofila della gendarmeria vodese dovrà chiarire come sia riuscito a lasciare l'immobile. L'animale è stato portato alla stabulazione cantonale. Secondo la polizia, la procedura determinerà le misure da adottare nei suoi confronti e nei confronti del suo proprietario tenendo conto della gravità dell'incidente.