Mondo, 30 settembre 2024
Nuove regole imposte ai turisti in Spagna da ottobre
Ogni anno la Spagna accoglie 85 milioni di turisti e nuove regole imposte dal governo spagnolo stanno facendo sussultare il settore. Infatti, hotel, campeggi, società di autonoleggio e altri bungalow avranno ora bisogno di una grande quantità di dati su ciascuno dei loro clienti, inclusi conto bancario, numero di telefono e dettagli del passaporto, anche nel caso di una prenotazione di una notte.
Le nuove regole prevedono inoltre anche l’introduzione di una tassa di soggiorno comunale: ogni pernottamento, che sia hotel, crociera o campeggio, richiederà il pagamento di 4 euro a persona al giorno. Ciò si aggiunge alla tassa di soggiorno già in vigore, quella imposta negli stabilimenti turistici, il cui valore varia da 1 a 3.50
euro.
Queste nuove restrizioni fanno temere il peggio, sia da parte spagnola che da parte degli operatori turistici. Un giornale belga, Het Laatste Nieuws, riporta il punto di vista di Frank Radstake dell'Associazione mantello olandese delle agenzie di viaggio: "Non è del tutto chiaro come dovrebbero essere forniti questi dati e come sarà garantita la riservatezza. È un lavoro enorme che sta facendo molto rumore nel nostro settore. “
Il Ministero degli Interni spagnolo afferma che le nuove norme sono state rinviate più volte per dare al settore del turismo il tempo di prepararsi. Lo scopo è quello di proteggere dal terrorismo e dalla criminalità organizzata, secondo un portavoce del ministero.