Giovedì il temuto uragano Milton è arrivato in Florida, dove ha causato la morte di alcune persone, causato ingenti danni e interrotto la corrente elettrica a più di 3 milioni di case, appena due settimane dopo il devastante passaggio di Helene. Ma, nonostante tutto, le autorità tirano un sospiro di sollievo visto che alla vigilia Milton era dato possibilmente come la tempesta più devastante degli ultimi 100 anni.
"La tempesta è stata considerevole, ma fortunatamente non si è verificato lo scenario peggiore", ha detto giovedì mattina il governatore della Florida Ron DeSantis in una conferenza stampa.
L'uragano "si è indebolito prima di toccare terra [mercoledì sera], e le inondazioni, da quello che sappiamo per il momento, non sono state così significative come quella osservata per l'uragano Helene", che ha colpito il sud-est degli Stati Uniti alla fine di settembre, ha aggiunto.
Tuttavia, almeno quattro morti sono stati registrati dalle autorità locali dopo la comparsa di diversi tornado che hanno creato shock nella penisola. Secondo Ron DeSantis, l'uragano ha causato almeno 19 tornado.
Milton si è abbattuto mercoledì sera sulla costa occidentale della Florida come uragano di categoria 3 – su una scala 5 – e ha mantenuto venti potenti mentre si dirigeva verso l'entroterra, prima di raggiungere giovedì mattina l'Atlantico.
Nella contea di Sarasota, sulla costa occidentale della Florida, dove secondo il governatore l'acqua è salita fino a 3 metri, i residenti hanno cominciato ad uscire giovedì per vedere i danni, i rami degli alberi e i segnali stradali sparsi per le strade. Il presidente americano Joe Biden, tuttavia, ha invitato la popolazione a “restare in casa” per il momento, in particolare per evitare “linee elettriche abbattute, detriti e strade spazzate via”. Più a nord, a San Pietroburgo, nella baia di Tampa, l'uragano ha strappato il tetto dello stadio di baseball della squadra professionistica locale. Secondo il governatore, più di 3,1 milioni di case erano senza elettricità giovedì mattina in tutta la Florida.