La notizia, inizialmente riportata dai media rumeni, è stata ampiamente ripresa anche dalla stampa internazionale. Uno svizzero di 19 anni, andato in Romania per incontrare il suo presunto antenato, il conte Dracula, nella foresta della Transilvania, non è finito nelle mani del mitico vampiro ma in quelle della polizia rumena. Questo “turista”, i cui accertamenti avevano rivelato che era sotto l'effetto di stupefacenti, domenica mattina si è trovato a corto di soldi e ha rubato un'auto per proseguire il suo viaggio. È stato immediatamente inseguito dalla polizia in un villaggio vicino a Brașov.
Così facendo, ha accelerato eccessivamente e ha investito e danneggiato cinque auto causando il ferimento di tre persone che sono state ricoverate in ospedale. Fermato dalla polizia, ha tentato nuovamente di fuggire a piedi ma non è riuscito ad andare lontano. "Guidava molto velocemente, tra i 160 e i 180 km/h", ha detto un testimone. "Mi tremano ancora le gambe, ma sono felice di essere uscito illeso", ha detto un altro, la cui macchina colpita è stata lanciata sul marciapiede.
Mentre veniva scortato dagli agenti di polizia alla loro auto, i media rumeni gli hanno consegnato il microfono. In un estratto di un telegiornale televisivo rumeno, sentiamo il giovane singhiozzare parlare in inglese: “Volevo andare nella foresta di Hoia-Baciu, alla ricerca del mio trisavolo, il conte Dracula, affinché potesse trasformarmi in un vampiro. Per tutta la vita l'ho sognato. E ora eccomi qui." Si è scoperto inoltre che non aveva la patente di guida. Per ora è ancora nelle mani della giustizia rumena.