Mondo, 29 luglio 2025

Turisti fuori di testa nelle Dolomiti: rifugio sfasciato per un'indicazione sbagliata

Dalle Dolomiti un episodio che fa discutere anche in Svizzera: tra overtourism, social e rabbia contro gli “escursionisti della domenica”

ITALIA - Dalle Dolomiti, cuore dell’estate italiana, arriva una storia che sembra surreale. Nel Gruppo del Sella un turista irlandese ha perso completamente il controllo dopo aver sbagliato sentiero, arrivando a danneggiare la porta di un Rifugio. Lo storico gestore del rifugio, ha denunciato l’accaduto sui social: “Questo signore – ha scritto – dopo avergli spiegato quale sentiero prendere per scendere, ha sbagliato, così per ringraziarci è tornato al rifugio, fuori di sé, e oltre a danneggiare la porta, ci ha anche insultato. Una vergogna”.
 

Secondo la stampa italiana, la coppia di turisti aveva trascorso la notte al rifugio e al mattino si era incamminata verso valle lungo un percorso ben segnalato. A causa della nebbia, però, ha imboccato un sentiero più impegnativo. Tornati indietro esausti, l’uomo ha reagito con violenza. “Non ci volevo credere, non è mai successo in 45 anni – ha raccontato Costa – quell’uomo era fuori di sé e meno male che il cameriere non era da solo, perché rischiava grosso”.
 


 

L’episodio mette a nudo un problema sempre più diffuso: la mancanza di rispetto per chi lavora nei rifugi e la superficialità con cui alcuni visitatori affrontano la montagna. “Le persone quest'anno non hanno pazienza – ha osservato Costa – forse non sanno dove vanno: vedono le foto sui social e pensano che sia tutto facilmente accessibile. Ma qui siamo in montagna. Non si arriva in macchina, si sale a piedi”.

Fonte: tgcom

Guarda anche 

Rustici, arriva la svolta: regole più morbide per i proprietari

TERRITORIO - Nel dibattito infinito sul recupero dei rustici, il Dipartimento del Territorio ha deciso di dare finalmente ascolto ai proprietari. Come riportato dal Ma...
10.12.2025
Ticino

L'ONU critica la Svizzera per l'inasprimento sui rifugiati ucraini

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha criticato diversi Paesi, tra cui la Svizzera, senza nominarli, per le loro politiche nei confronti...
21.11.2025
Svizzera

Censi contro la stretta dell’UPI: «Non servono nuovi divieti, ma responsabilità»

SVIZZERA - Negli ultimi anni i decessi sulle strade svizzere sono tornati a salire, mentre nel resto d’Europa il trend è opposto. Da qui l’appello d...
28.11.2025
Svizzera

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto