ITALIA - Dalle Dolomiti, cuore dell’estate italiana, arriva una storia che sembra surreale. Nel Gruppo del Sella un turista irlandese ha perso completamente il controllo dopo aver sbagliato sentiero, arrivando a danneggiare la porta di un Rifugio. Lo storico gestore del rifugio, ha denunciato l’accaduto sui social: “Questo signore – ha scritto – dopo avergli spiegato quale sentiero prendere per scendere, ha sbagliato, così per ringraziarci è tornato al rifugio, fuori di sé, e oltre a danneggiare la porta, ci ha anche insultato. Una vergogna”.
Secondo la stampa italiana, la coppia di turisti aveva trascorso la notte al rifugio e al mattino si era incamminata verso valle lungo un percorso ben segnalato. A causa della nebbia, però, ha imboccato un sentiero più impegnativo. Tornati indietro esausti, l’uomo ha reagito con violenza. “Non ci volevo credere, non è mai successo in 45 anni – ha raccontato Costa – quell’uomo era fuori di sé e meno male che il cameriere non era da solo, perché rischiava grosso”.
L’episodio mette a nudo un problema sempre più diffuso: la mancanza di rispetto per chi lavora nei rifugi e la superficialità con cui alcuni visitatori affrontano la montagna. “Le persone quest'anno non hanno pazienza – ha osservato Costa – forse non sanno dove vanno: vedono le foto sui social e pensano che sia tutto facilmente accessibile. Ma qui siamo in montagna. Non si arriva in macchina, si sale a piedi”.
Fonte: tgcom