Per evitare ritardi sulla linea Zurigo-Monaco, le FFS hanno eliminato dall'orario un collegamento via aeroporto. La linea in questione subisce spesso ritardi a causa di soste prolungate all'aeroporto di Kloten, perché troppi pendolari e viaggiatori approfittano di questo collegamento per scendere all'aeroporto. Per alleggerire questo treno e evitare ritardi, da due anni le FFS hanno eliminato dal loro orario online i collegamenti Eurocity per l'aeroporto dalla stazione centrale di Zurigo e dalla stazione di Winterthur.
Tuttavia questa pratica non è autorizzata, hanno rivelato giovedì diversi giornali di lingua tedesca del gruppo “CH Media” e le FFS sono state bacchettate dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). In sintesi, l’azienda è tenuta per legge a visualizzare tutti i percorsi esistenti sul proprio sito o app. Ai clienti verrà quindi offerta nuovamente questa possibilità a partire dal cambio di orario del 15 dicembre.
Le FFS assicurano che nessun altro collegamento è interessato da questa pratica. Questi ultimi annunciano a partire da dicembre ulteriori collegamenti Intercity tra la regione di Zurigo e la Svizzera orientale, che offriranno più alternative agli utenti. I viaggiatori possono inoltre visualizzare sull'applicazione le presenze previste sui treni e sul sito per passare, se possibile, ad orari meno frequentati. Per evitare soste troppo lunghe nelle stazioni, le FFS avevano già vietato ai passeggeri di scendere a Winterthur sulla linea Eurocity che collega l'Austria.