Nella regione di Valencia, nella Spagna orientale, le piogge torrenziali hanno causato inondazioni senza precedenti che hanno provocato 95 morti, secondo il rapporto reso noto dai servizi di emergenza della regione mercoledì sera intorno alle 19.30. “Siamo sotto shock”, aveva affermato poche ore prima il capo del governo regionale Carlos Mazon, che deplorava “ore molto difficili per i propri cari e per le persone scomparse”. “Siamo di fronte ad una situazione senza precedenti che nessuno ha mai visto prima”, ha insistito.
A questo bilancio provvisorio nella regione di Valencia si potrebbero aggiungere altre vittime provenienti dalle regioni vicine. Secondo la radio spagnola Cadena Ser, che cita fonti del Consiglio comunale di Castiglia-La Mancia, il corpo di una donna è stato rinvenuto anche a Letur, dove risultano ancora disperse sei persone. Questa morte si aggiungerebbe a quella di una donna di 88 anni, il cui corpo è stato ritrovato nella città di Mira, avevano indicato in precedenza su X i servizi di emergenza della regione.
Le autorità hanno segnalato martedì che sette persone risultano disperse, tra cui una a L'Alcudia e sei a Letur, nella vicina provincia di Albacete (regione Castiglia-La Mancia), dove un'improvvisa alluvione ha invaso le strade, trascinando via automobili e allagando edifici. , secondo le immagini trasmesse dai canali televisivi spagnoli. Il municipio di Valencia ha annunciato che mercoledì tutte le scuole rimarranno chiuse e che tutti gli eventi sportivi saranno cancellati. Secondo l'operatore aeroportuale spagnolo Aena, diversi aerei previsti per il decollo o l'atterraggio all'aeroporto di Valencia sono stati dirottati o cancellati.
L'operatore ferroviario nazionale Adif, da parte sua, ha sospeso mercoledì i treni tra Madrid e Valencia per l'intera giornata a causa degli effetti del temporale sui principali punti della rete ferroviaria. Un treno ad alta velocità con a bordo 276 passeggeri è deragliato martedì pomeriggio a causa del maltempo in Andalusia, senza provocare feriti, secondo la giunta regionale.