Ticino, 11 novembre 2024

Grave infortunio sul lavoro ad Ascona: 58enne ferito

Questa mattina, poco prima delle 11, un grave infortunio sul lavoro si è verificato in un cantiere di ristrutturazione di un edificio situato in via Albarelle ad Ascona. Un operaio di 58 anni, cittadino svizzero residente in Vallemaggia, è rimasto gravemente ferito mentre lavorava all'esterno della palazzina.
 

Secondo le prime ricostruzioni, l'incidente è avvenuto a causa della caduta improvvisa di materiale da costruzione. Le circostanze esatte dell'accaduto restano ancora da chiarire, e la Polizia cantonale ha avviato un'inchiesta per determinare le dinamiche e le cause dell'infortunio.
 

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli agenti della Polizia cantonale, con il supporto della Polizia comunale di Ascona. Inoltre, gli esperti SUVA sono stati chiamati per valutare le condizioni di sicurezza nel cantiere e prestare assistenza nell’indagine.

I soccorritori del SALVA hanno fornito le prime cure all’operaio ferito e lo hanno successivamente trasportato in ambulanza all'ospedale. Una prima valutazione medica ha confermato che l'uomo ha riportato ferite di natura grave.
 

Le autorità continuano a indagare sulle cause dell'incidente, mentre si rinnova l'appello alla sicurezza nei cantieri, ribadendo l’importanza di garantire condizioni adeguate per proteggere i lavoratori.

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto