Un ex giudice del Tribunale amministrativo di Coira (GR) è stato giudicato colpevole di aver violentato la sua stagista di 24 anni una sera di dicembre 2021, mentre questi era ancora in carica. Durante l'udienza, la giovane ha raccontato che quella sera entrambi si trovavano nell'ufficio del magistrato, che lui si era gettato contro di lei e le aveva bloccato la strada, prima di aggredirla sessualmente, riferisce Blick. La donna ha poi sporto denuncia.
Anche il tribunale distrettuale di Plessur a Coira ha dichiarato l'imputato colpevole di molteplici molestie sessuali e minacce multiple. Ma quest'ultimo non andrà in prigione, a meno che non recidivi. Ha ricevuto una pena detentiva di 23 mesi, una pena pecuniaria di 60 aliquote a 90 franchi con sospensione per due anni e dovrà pagare una multa di 2'300 franchi. L'uomo si era dimesso dopo che diversi media hanno iniziato a porre domande su questa vicenda.
Durante il processo, gli avvocati dell'ex giudice hanno descritto la stagista come una "femme fatale", che ha usato il suo fascino e che quella sera era arrivata al punto di "accendere un fuoco che non poteva più spegnere".
Inoltre, una domanda posta da uno dei tre giudici giurati ha suscitato la protesta pubblica: "Non potevi stringere le gambe?", ha chiesto alla vittima. Venerdì sera circa 200 persone sono scese nelle strade di Coira per protestare contro il trattamento riservato alle donne. “La vergogna deve cambiare schieramento” era lo slogan della manifestazione.