Svizzera, 29 novembre 2024

A una stagista viene vietato di indossare il velo islamico a lavoro ma lei ha continuato a portarlo

Dall'inizio dell'anno scolastico a settembre, una stagista dell'HEP, l'alta scuola pedagogica del canton Vaud, ha indossato il velo islamico. "Gli è stata concessa l'autorizzazione?", ha chiesto il deputato dell'UDC Fabien Deillon al Consiglio di Stato vodese. La risposta è no, perché è vietato. “Essendo un simbolo religioso, portare il velo è vietato nelle scuole al personale a contatto con gli studenti”, ha dichiarato martedì l'Esecutivo.

La direttiva cantonale del canton Vaud sull'abbigliamento del personale amministrativo è infatti chiara. I collaboratori “si astengono dall'affiggere segnali che compromettano la credibilità e l'immagine dello Stato nei confronti della popolazione, come segnali dal forte significato simbolico, o palesemente rivelatori di una convinzione, di un'appartenenza politica o religiosa. La norma vale anche per il personale in formazione, ha spiegato il Consiglio di Stato.



Dei fatti è stato informato il direttore dell'istituto che, a sua volta, ha informato la Direzione generale dell'istruzione post-obbligatoria. La stagista è stata convocata il 3 settembre ma il colloquio non gli ha fatto cambiare idea. La giovane continuava a portare il velo nell'ambito delle sue mansioni all'interno dell'istituto secondario.

"In questo contesto, il 29 ottobre ha avuto luogo un nuovo colloquio con la direzione, al termine del quale la tirocinante interessata ha confermato di essere ormai conforme alla direttiva in vigore", riferisce l'esecutivo vodese. Quest'ultimo aggiunge che l'Ufficio Formazione ne assicura l'osservanza e, in caso di recidiva, si riserva di adottare “qualsiasi misura idonea a porre fine a questa situazione irregolare”.

Guarda anche 

Un adolescente muore cercando di entrare in un negozio in piena notte

Un 16enne è morto nella notte tra venerdì e sabato cercando di entrare in un negozio di Vevey, nel canton Vaud. Come riporta "24 Heures", la poliz...
30.03.2025
Svizzera

"Svizzera come l’Austria: vietare il porto del velo islamico al di sotto dei 15 anni"

La Svizzera deve vietare il porto del velo islamico alle ragazze minori di 15 anni. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri...
11.03.2025
Svizzera

Una faida mortale tra clan si conclude con una condanna a quattro anni di carcere e espulsione

L'accoltellamento mortale di un giovane, cittadino kosovaro, da parte di suo zio ha portato alla condanna di quest'ultimo, che dovrà passare quattro anni i...
08.02.2025
Svizzera

Drogata, picchiata e stuprata: dovranno passare 23 anni in carcere per una brutale aggressione sessuale

Un caso di stupro commesso nel canton Vaud nel 2022 ha portato alla condanna del principale imputato a 20 anni di carcere. La violenza è stata tale che la stessa v...
29.01.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto