Non tutti sanno che pagare con la carta o con Twint non è gratuito, ma comporta sempre un costo, addebbitato quasi sempre al commerciante a cui viene effettuato il pagamento. E questi costi stanno aumentando sempre di più e i commercianti li trasferiscono poi a noi clienti sotto forma di aumenti di prezzo.
Lo dimostra un nuovo studio dell'Università di San Gallo e della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW), commissionato dall'associazione Swiss Debit Pay e finanziato dalle banche, l'Unione delle Arti e dei Mestieri (USAM) e il Konsumentenforum (organizzazione dei consumatori, ndr). I ricercatori hanno interrogato le piccole e medie imprese sulle condizioni dei loro metodi di pagamento.
Quasi la metà delle aziende, ovvero il 44%, ha riferito che le commissioni sulle carte di debito sono aumentate negli ultimi due anni. Per le carte di credito questo vale per il 39% delle aziende. Per Twint, il 25%. "L'aumento dei costi mette a dura prova i margini delle piccole e medie imprese (PMI)", spiega Urs Furrer, direttore dell'USAM.
Le piccole imprese in particolare hanno poco margine per negoziare commissioni migliori con il proprio fornitore di servizi di pagamento perché il loro volume di pagamenti è troppo basso. Le grandi aziende ottengono condizioni migliori. “In definitiva, con commissioni elevate, le PMI sovvenzionano le condizioni più favorevoli delle aziende più grandi”, spiega Urs Furrer.
I fornitori di pagamenti Worldline e Nexi confermano al Blick di aver effettuato due aumenti di prezzo quest'anno e giustificano ciò con il fatto che nello stesso periodo si sarebbe verificata una riduzione dei prezzi.
Gli aumenti, tuttavia, riflettono l’aumento delle cosiddette commissioni interbancarie e di sistema. Le commissioni interbancarie rappresentano la commissione pagata alla banca emittente della carta. Le spese di progettazione o di licenza vanno alle società di etichettatura come Visa o Mastercard.
Il concorrente di Worldline, Nexi, indica che l'aumento delle commissioni è dovuto in particolare all'introduzione delle nuove carte di debito di Mastercard e Visa, per le quali vengono applicate commissioni interbancarie. Un altro fornitore di pagamenti, Sumup, sottolinea che non ha aumentato le sue commissioni dal suo lancio in Svizzera nel 2014.
Twint sostiene inoltre che le tariffe sono rimaste le stesse per la maggior parte dei commercianti negli ultimi due anni. Soprattutto perché non c'è stato alcun aumento di prezzo da parte di Twint. Questi hanno quindi avuto luogo tra fornitori di pagamenti, acquirenti come Worldline. Il consumatore non ha alcuna influenza sui loro prezzi.
Quando si tratta di fornitori di servizi di pagamento, le aziende possono sicuramente scegliere tra diverse opzioni – come Worldline, Nexi, Sumup. Coloro che non sono soddisfatti delle tariffe possono in linea di principio cambiare. "Tuttavia la concorrenza tra i fornitori di servizi di pagamento non ha alcun impatto", ha affermato di recente Severin Pflüger, direttore dell'Associazione per i pagamenti elettronici. Worldline domina il mercato al 90%. Un cambiamento sarebbe legato a costi elevati per i commercianti.
Cosa possono fare allora le piccole imprese per negoziare termini di pagamento digitali migliori ed evitare di perdere commissioni aggiuntive? Urs Furrer dell'USAM consiglia di stipulare un contratto quadro tramite l'associazione professionale. Le PMI avrebbero così più potere negoziale e maggiori possibilità di ottenere condizioni più vantaggiose.
Così un piccolo negozio di biciclette zurighese ha ottenuto da Worldline condizioni migliori – negoziate dall'associazione 2Rad, di cui è membro. Queste condizioni vantaggiose valgono però solo per le carte di debito e di credito.
Con Twint questo negoziante deve pagare commissioni notevolmente più elevate a seconda dei casi. Ad esempio quando un cliente effettua acquisti per un importo elevato. Il proprietario, che vuole parlare in modo anonimo delle condizioni a causa di una clausola di riservatezza nel contratto, fa i conti: se un cliente acquista una bicicletta per 5'000 franchi, i costi dipendono dalla carta con cui paga.
Ad esempio, la carta di debito Mastercard è più economica di quella Visa. A partire da un importo di 500 franchi le commissioni sulle carte di debito sono limitate in base all'accordo negoziato dall'associazione. In altre parole, l’importo più elevato non viene più addebitato. Il proprietario del negozio non accetta più carte di credito a causa delle commissioni elevate.
Secondo lui, con Twint le commissioni ammontano sempre all'1% del fatturato, indipendentemente dal fatto che l'importo sia di 5 franchi o di 5'000 franchi. Per importi più elevati, questi costi sono quindi notevolmente più elevati. Per questo preferisce regalare una fattura con codice QR ai clienti che vogliono pagare grandi acquisti con Twint in modo che possano pagare tramite e-banking.
Perchè Twint non è inclusa in questo contratto quadro e offre condizioni meno favorevoli? Interpellata, Twint ha risposto che il contratto quadro menzionato con 2Rad è stato concluso con un fornitore di servizi di pagamento. Twint non ha alcuna influenza al riguardo. Sarebbe tuttavia auspicabile, sostiene l'azienda, che in tali contratti Twint fosse trattata allo stesso modo degli altri metodi di pagamento.