Svizzera, 24 agosto 2024

Un maxi cyberattaco a Swisscom paralizza l'e-banking e Twint

Un importante attacco informatico contro Swisscom ha reso indisponibili diversi servizi durante la giornata di venerdì. Colpita in particolare il servizio di pagmaento Twint che ha subito un vero e proprio blocco a partire da mezzogiorno. Migliaia di utenti non sono riusciti a effettuare pagamenti, come riportava inizialmente “20Minuten”. Uno sguardo al portale Allestörungen.ch mostra l'entità dell'interruzione. Decine di messaggi sono stati inviati in pochissimo tempo.

Come detto, la causa scatenante è stato un attacco informatico contro Swisscom. L’azienda ha lavorato duramente per risolvere i problemi. Il server è riuscito a ripristinare la situazione alla fine della giornata, intorno alle 17:00. Swisscom scrive sulla sua homepage: “Ci scusiamo per il disagio causato e ci scusiamo per il disagio”.

Poco dopo le 16.40 Swisscom ha dato il via libera: “Le misure adottate stanno dando i loro frutti. L'attacco DDoS è stato respinto con successo e le soluzioni di online banking e di pagamento mobile dovrebbero essere nuovamente disponibili per tutti i clienti. Monitoriamo attentamente tutti i sistemi. I servizi destinati ai clienti privati ​​come la telefonia, Internet o la televisione hanno sempre funzionato perfettamente.”



"Il traffico su Twint si sta riprendendo", ha detto a Blick un portavoce di Twint a fine giornata. L'attacco ha portato anche a restrizioni sull'e-banking. “Le misure adottate stanno dando i loro frutti”, spiega a Blick un portavoce di Swisscom. “Ma per l’e-banking e Twint non funziona ancora tutto”, aggiunge poco dopo le 15. "Tutti i servizi personali come telefono, Internet e televisione rimangono disponibili e non sono interessati."

I server di Swisscom sono stati bombardati di richieste. “I nostri specialisti respingono ogni giorno gli attacchi DDos. Questo però era particolarmente importante”, spiega il portavoce.

Guarda anche 

Swisscom promette lo streaming gratutito, ma poi lo fa pagare

“Ottieni Blue Sport gratis per 3 mesi.” Oppure: “60 giorni di streaming gratis su Disney+, Sky Cinema e Paramount+”. Sono alcune delle offerte che...
02.05.2024
Svizzera

Swisscom multata per 18 milioni di franchi annuncia "grossi ritardi" nella fibra ottica

Giovedì la Commissione della concorrenza (Comco) ha inflitto a Swisscom una multa di 18 milioni di franchi. Secondo la Comco l'operatore di proprietà de...
26.04.2024
Svizzera

Un'alleanza di parlamentari vuole privatizzare Swisscom

Venerdì scorso Swisscom ha annunciato l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di euro. Coloro che speravano che il governo federale interrompesse q...
19.03.2024
Svizzera

Swisscom acquisisce Vodafone Italia, "il rischio è che si dimentichi la Svizzera"

Swisscom ha annunciato ieri l'acquisizione di Vodafone Italia per otto miliardi di franchi e la successiva fusione dell'azienda con l'affiliata italiana Fastw...
16.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto