Un importante attacco informatico contro Swisscom ha reso indisponibili diversi servizi durante la giornata di venerdì. Colpita in particolare il servizio di pagmaento Twint che ha subito un vero e proprio blocco a partire da mezzogiorno. Migliaia di utenti non sono riusciti a effettuare pagamenti, come riportava inizialmente “20Minuten”. Uno sguardo al portale Allestörungen.ch mostra l'entità dell'interruzione. Decine di messaggi sono stati inviati in pochissimo tempo.
Come detto, la causa scatenante è stato un attacco informatico contro Swisscom. L’azienda ha lavorato duramente per risolvere i problemi. Il server è riuscito a ripristinare la situazione alla fine della giornata, intorno alle 17:00. Swisscom scrive sulla sua homepage: “Ci scusiamo per il disagio causato e ci scusiamo per il disagio”.
Poco dopo le 16.40 Swisscom ha dato il via libera: “Le misure adottate stanno dando i loro frutti. L'attacco DDoS è stato respinto con successo e le soluzioni di online banking e di pagamento mobile dovrebbero essere nuovamente disponibili per tutti i clienti. Monitoriamo attentamente tutti i sistemi. I servizi destinati ai clienti privati come la telefonia, Internet o la televisione hanno sempre funzionato perfettamente.”
"Il traffico su Twint si sta riprendendo", ha detto a Blick un portavoce di Twint a fine giornata. L'attacco ha portato anche a restrizioni sull'e-banking. “Le misure adottate stanno dando i loro frutti”, spiega a Blick un portavoce di Swisscom. “Ma per l’e-banking e Twint non funziona ancora tutto”, aggiunge poco dopo le 15. "Tutti i servizi personali come telefono, Internet e televisione rimangono disponibili e non sono interessati."
I server di Swisscom sono stati bombardati di richieste. “I nostri specialisti respingono ogni giorno gli attacchi DDos. Questo però era particolarmente importante”, spiega il portavoce.