Svizzera, 10 gennaio 2025

Dalla Banca nazionale 3 miliardi a Confederazione e ai Cantoni

La Banca nazionale svizzera (BNS) chiuderà l’anno finanziario 2024 con un utile di circa 80 miliardi di franchi. Grazie a questo esercizio positivo, dopo due anni senza versamenti, la BNS distribuirà 3 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni. Nel 2023 la BNS aveva invece registrato una perdita di 3,2 miliardi di franchi, privando lo scorso anno la Confederazione e i Cantoni di qualsiasi distribuzione. Nel 2022 la Banca nazionale si era già astenuta da qualsiasi pagamento, mentre nel 2021 sono stati ridistribuiti sei miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni.

Dei 2 miliardi versati ai Cantoni, Zurigo fa la parte del leone con 358,4 milioni, mentre l'Appenzello Interno riceverà la quota più piccola (3,7). A livello nazionale, il canton Zurigo è seguito da quello di Berna (237,9 milioni), secondo la tabella pubblicata giovedì dal Dipartimento federale delle finanze (DFF). Gli altri cantoni che superano i 100 milioni sono Argovia (161,8) e San Gallo (119,4) mentre al canton Ticino andranno 81 milioni di franchi.



Le posizioni in valute estere hanno generato un guadagno di circa 67 miliardi di franchi per la BNS, secondo i dati provvisori pubblicati giovedì. Il titolo aureo ha invece generato una plusvalenza di 21,2 miliardi di franchi. Le posizioni in franchi hanno invece registrato una perdita di 7,4 miliardi. L'accantonamento all'accantonamento per le riserve monetarie ammonterà a 11,6 miliardi di franchi. Tenendo conto della riserva negativa per future distribuzioni di 53,2 miliardi, l'utile iscritto in bilancio ammonterebbe a circa 16 miliardi di franchi.

"È quindi possibile procedere al pagamento di un dividendo di 15 franchi per azione, che corrisponde all'importo massimo previsto dalla legge, nonché alla distribuzione di un importo complessivo di 3 miliardi di franchi alla Confederazione e ai Cantoni." ha aggiunto la BNS. Al termine dei pagamenti alla Confederazione e ai Cantoni la riserva per le future distribuzioni ammonterà a circa 13 miliardi di franchi. Il resoconto dettagliato sui risultati dell’esercizio 2024, comprensivo dei dati consuntivi, sarà pubblicato il 3 marzo.

Guarda anche 

La politica della Banca nazionale stimola l'immigrazione, secondo degli economisti

Con una politica monetaria troppo focalizzata unilateralmente sul tasso di cambio, negli ultimi dieci anni la Banca nazionale Svizzera ha trascurato gli effetti globali p...
07.01.2025
Svizzera

Per l'Ufficio di Statistica i salari diminuiscono, ma secondo la Banca nazionale stanno crescendo

Secondo l’indice salariale dell’Ufficio federale di statistica (UST), dal 2020 in Svizzera i salari reali sono diminuiti di oltre il 3%. Ciò è d...
08.10.2024
Svizzera

Beneficio record per la Banca nazionale, ma i versamenti ai Cantoni continuano a essere incerti

Tra aprile e fine giugno la Banca nazionale svizzera (BNS) ha subito una perdita di 2 miliardi di franchi, chiudendo comunque il semestre con un utile quattro volte super...
02.08.2024
Svizzera

"Il contante avrà un futuro solo se viene utilizzato"

I pagamenti in contanti continuano a perdere popolarità a favore di pagamenti digitali. Anche se le monete e le banconote restano popolari, la carta di debito &egr...
24.02.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto