Svizzera, 18 gennaio 2025

Espulso dalla Svizzera dopo aver incassato 239'000 franchi di aiuti Covid con una truffa

La giustizia lucernese ha condannato un cittadino italiano di 54 anni a due anni e due mesi di carcere, di cui un anno da scontare, per aver frodato diverse banche richiedendo ben sette crediti di aiuto Covid in quattro mesi. Una volta uscito dal carcere l'uomo dovrà inoltre lasciare la Svizzera.

Nella sentenza resa pubblica venerdì, il Tribunale penale di Lucerna ha riconosciuto l'imputato colpevole di frode professionale, falsificazione di titoli e riciclaggio di denaro. La difesa ha annunciato che farà appello contro questo verdetto.



Tra maggio e luglio 2020, l’imputato, già condannato in passato, ha richiesto crediti di aiuto Covid a sette banche, sostenendo che le sue imprese soffrivano finanziariamente a causa della pandemia. Ha completato le sue prime tre domande in appena 20 minuti.

Gli furono quindi concessi cinque crediti per un totale di 239'000 franchi, soldi che il 54enne ha utilizzato questi soldi per finanziare il suo stile di vita e acquistare un ufficio di progettazione, per il quale ha richiesto un'ulteriore credito Covid. Nelle sue richieste l'imputato ha presentato cifre di fatturato falsificate, forme giuridiche false o sedi aziendali false. In realtà, le aziende in questione erano appena in attività o avevano avuto difficoltà finanziarie già prima delle chiusure legate alle misure Covid.

Guarda anche 

Stupratore seriale condannato a 14 anni di carcere e all'espulsione

"Il tribunale non ha mai dovuto giudicare un caso così grave". Eppure è esattamente ciò che il Tribunale penale di Basilea ha dovuto fare n...
15.08.2025
Svizzera

Un'influencer condannata per aver truffato otto assicurazioni, "il mio lavoro è così facile"

Una influencer di Frauenfeld (TG) conduceva una vita apparentemente perfetta. Quasi 30'000 follower la seguono attualmente su Instagram, dove racconta i suoi viaggi n...
14.08.2025
Svizzera

Condannato per molestie a Malta: il Centro avvia la procedura di espulsione, ma il nome del politico resta un mistero

TICINO/MALTA - Resta misteriosa l’identità del cittadino svizzero condannato lunedì scorso a Malta per molestie sessuali. Si sa solo che si tratta ...
08.08.2025
Ticino

Con la Porsche tocca un altro veicolo, invece che pagare il danno reclama fino al Tribunale federale (e finisce per pagare molto di più)

Un piccolo incidente in un parcheggio sulla Goldküste di Zurigo si è trasformato in una vicenda giudiziaria terminata solo con una sentenza del Tribunale fede...
07.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto