Sport, 24 febbraio 2025

Al via il Challenger di Lugano Borna Coric il gran favorito

Tennis: è scattato ieri sulle rive del Ceresio il torneo ticinese più importante

LUGANO - Una lista di tennisti internazionali mica male per una rassegna giovane, per i giovani, che si sta ritagliando uno spazio importante in campo svizzero. È partito ieri al Centro Esposizioni il Challenger di Lugano, giunto alla sua quinta edizione. Un Challenger che Luca Margaroli, uno degli ispiratori del torneo, definisce ormai rodato e pronto a sorprendere, vista (anche) la partecipazione di atleti molto interessanti e fra i quali spicca il croato Borna Coric, numero 145 ATP, che in passato è riuscito ad entrare nella top 20 (vincendo il Master 1000 di Cincinnati, Ohio), con un dodicesimo posto in classifica che sembrava preludere a grandi risultati. 



In questo momento Borna sta cercando di tornare ai tempi migliori e Lugano potrebbe essere un'ottima occasione per riuscirci. Oltre a lui ci sono altri atleti di spicco, quale Martin Landaluce (133 al mondo), che recentemente ha stupito tutti vincendo sul cemento di Olbia. Secondo molti lo spagnolo ricorda Alexander Zverev per stile di gioco e aggressività. Occhio anche al belga Raphael Blockxx, presente nella scorsa edizione alla kermesse ceresiana. Dice Margaroli: "Abbiamo tanti talenti ai nastri di partenza, giovani emergenti che daranno lustro al nostro torneo". Come Mees Rottgering, primo nel ranking internazionale Under 18 e Luca Van Assche. I due, fra le altre cose, hanno partecipato alle Next Gen Finals.


Non ha preso il via al torneo purtroppo il finlandese Otto Virtanen, vincitore delle ultime due edizioni. In rappresentanza del paese scandinavo c'è comunque Emil Ruusuvuori che, stando agli addettiai lavori, è più forte del suo connazionale. Non a caso ha già battuto tennisti del calibro di Carlito Alcaraz e Stan Wawrinka. E in campo svizzero? Presenti Jerome Kym (numero 132 ATP), MarcAndrea Hüsler (numero 174) e Dominic Stricker(289), tutti reduci dalla Coppa Davis e desiderosi di prendersi una rivincita dopo mesi difficili di attività.


Nella pattuglia rossocrociata c'è anche Rémy Bertola, al quale è stata concessa una wild car; potrebbe disputare il torneo di doppio insieme a Luca Margaroli. "Vorrei chiudere in modo definitivo la carriera giocando dinanzi ai miei famigliari' ha detto il ticinese".

Guarda anche 

Brava Belinda!

WIMBLEDON (Gbr) – 2-6, 0-6. Nella sua prima semifinale disputata a Wimbledon non c’è stata storia. Dall’altra parte della rete, la temibile e pod...
11.07.2025
Sport

Presunto mobbing all’EOC, dodici granconsiglieri chiedono chiarezza: «Subito un audit esterno»

EOC - Mobbing, pressioni psicologiche, discriminazioni e perfino interventi medici potenzialmente inadeguati. È uno scenario inquietante quello che emerge da di...
09.07.2025
Ticino

Wicht (Lega): “Chi non conosce un finto invalido?” – Più ispettori contro gli abusi sociali a Lugano?

LUGANO - Abusi da combattere. A Lugano “ci sono troppi beneficiari di assistenza e invalidità” e i costi per l’amministrazione comunale contin...
09.07.2025
Ticino

Wimbledon, la strana richiesta dell’arbitro alla Ostapenko che si alza la gonna

WIMBLEDON (Gbr) – Mentre i vari tornei di Wimbledon sono ormai nella loro fase più calda, fa decisamente discutere quanto avvenuto durante il torneo di doppi...
10.07.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto