Mondo, 03 marzo 2025

Tragedia a Mannheim, Germania: auto piomba sulla folla, due morti e diversi feriti

Una tranquilla giornata nel centro di Mannheim si è trasformata in tragedia quando un'auto ha travolto un gruppo di pedoni nella centrale Paradeplatz. L'incidente, avvenuto lunedì intorno alle 12.15, ha causato la morte di due persone e numerosi feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.
 

Secondo le prime ricostruzioni, un uomo di 40 anni, cittadino tedesco proveniente dalla Renania-Palatinato, era alla guida del veicolo. Le autorità lo hanno arrestato poco dopo l'accaduto, ma al momento non è ancora chiaro se si sia trattato di un incidente o di un atto deliberato. La polizia ha avviato un'indagine per chiarire le circostanze dell'evento.
 

Testimoni oculari hanno raccontato che l’auto, un SUV nero, procedeva a velocità elevata prima di schiantarsi contro la folla nella zona pedonale. Il caos si è subito diffuso nell'area, con soccorritori e forze dell'ordine che sono intervenuti tempestivamente. L'ospedale universitario della città ha attivato un piano di emergenza per accogliere i feriti, tra cui si contano anche alcuni bambini.

Le autorità hanno invitato i cittadini a evitare il centro di Mannheim e hanno richiesto di non diffondere immagini o video dell'incidente sui social media, fornendo invece una piattaforma ufficiale per raccogliere materiale utile alle indagini.
 

Negli ultimi mesi la Germania ha vissuto episodi simili: a dicembre, un uomo ha investito decine di persone in un mercatino di Natale a Magdeburgo, causando sei vittime, mentre a febbraio un altro attentato a Monaco di Baviera ha portato alla morte di una madre e della sua bambina. L'incidente di Mannheim riporta così in primo piano il tema della sicurezza nelle aree urbane e la necessità di misure preventive contro episodi di questo tipo.
 

Le autorità continueranno a monitorare la situazione e a fornire aggiornamenti non appena emergeranno nuovi dettagli dalle indagini in corso.

 

Guarda anche 

Omicidio Kirk: Tyler Robinson scherzò in chat dopo l’omicidio. “È stato il mio sosia”

UTAH (USA) – Il presunto killer dell’attivista di destra, Charlie Kirk, ha un nome e un cognome: Tyler Robinson, che seguì gli sviluppi del suo assassi...
15.09.2025
Mondo

Il duro attacco di Alan Friedman a Charlie Kirk. L’ex corrispondente del “Financial Times” commenta con parole shock la morte del propagandista MAGA

USA - Alan Friedman non usa giri di parole. In un tweet al veleno, il giornalista ha descritto Charlie Kirk – il leader conservatore americano vicino a Trump &nd...
14.09.2025
Mondo

“Catturato il presunto killer di Kirk”

WASHINGTON (USA) – Donald Trump ha annunciato l’arresto di un sospettato per l’omicidio dell’attivista e influencer, Charlie Kirk, avvenuto mercol...
12.09.2025
Mondo

Omicidio Kirk: “Identificato il nome del presunto killer”. Offerta maxi-ricompensa

UTAH (USA) – La polizia pensa di aver identificato il presunto killer di Charlie Kirk, l’attivista conservatore ucciso mercoledì a Utah. Stando ad alcu...
12.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto