Svizzera, 12 marzo 2025

"La Svizzera lasci l'Organizzazione mondiale della sanità"

La Svizzera deve uscire dall'Organizzazione mondale della sanità (OMS). È questa la richiesta contenuta in una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri che chiede al Consiglio federale di avviare la procedura di uscita della Svizzera dall'OMS.

“Nel corso degli anni - scrive Quadri nella mozione - il budget dell’OMS è costantemente aumentato, e aumenterà ancora in futuro. Basti pensare che, se il 13° programma di lavoro disponeva di 5.84 miliardi di dollari, per il 14° (2025-2028) ne sono previsti 11.13. Parallelamente, l’OMS intende accrescere il proprio potere per il tramite dell’Accordo globale sulle pandemie e della revisione del Regolamento sanitario internazionale (RSI). L’adesione della Svizzera alla revisione del RSI si trova al momento in consultazione. Il CF dovrà presentare un rapporto sul tema. Tramite l’Accordo globale sulle pandemie e la revisione del RSI, l’OMS imporrà le proprie politiche sanitarie agli Stati membri, a detrimento della loro sovranità nazionale”. Secondo l'esponente della Lega con l'uscita dall'OMS si potrebbe inoltre risparmiare “decine di milioni di franchi”, dati che “la Svizzera è un’importante finanziatrice dell’OMS”.



Quadri ricorda che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'abbandono dell'OMS per il 22 gennaio 2026 e che altri paesi potrebbero seguire l'esempio americano. “Alla fine dello scorso mese di gennaio, l’Unione democratica federale (UDF) ha lanciato una petizione che chiede l’uscita della Svizzera dall’OMS. La petizione ha raccolto oltre 30mila sottoscrizioni in un paio di settimane: segno della preoccupazione crescente della popolazione nei confronti del ruolo e dell’influenza dell’OMS nelle politiche nazionali”.

“Più in generale – conclude la mozione - la Svizzera deve allontanarsi da organizzazioni sovranazionali che interferiscono con la sovranità nazionale. L’OMS è una di queste”.

Guarda anche 

"L’ambasciatore svizzero ha disatteso le procedure nel rinnovo del mandato alla relatrice sui territori palestinesi Francesca Albanese?"

Il rinnovo del mandato della relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nei territori palestinesi Francesca Albanese è al centro di ...
09.12.2025
Svizzera

UE: sempre più motivi per starne alla larga

Il 6 dicembre ricorreva il 33° anniversario del NO popolare all'adesione della Svizzera allo Spazio economico europeo (SEE). Quel NO - determinante, per il risult...
07.12.2025
Mondo

"Per contenere i costi sanitari, premi di cassa malati più alti per gli stranieri appena arrivati"

Gli stranieri appena arrivati in Svizzera dovrebbero pagare premi di cassa malati più elevati. È la proposta contenuta in una mozione del Consigliere nazion...
04.12.2025
Svizzera

"Aiuti per Gaza: nelle tasche di chi?"

Il Consiglio federale ha di recente deciso di versare ulteriori 23 milioni di franchi di aiuti per Gaza, portando così la somma erogata dalla Svizzera dall’i...
04.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto