Mondo, 09 aprile 2025

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tra i due ci sono 40 anni di differenza e le autorità temono che dietro ci sia un matrimonio combinato. Danielle infatti ha 70 anni e Fadi 30. Ma i due non demordono e non hanno esitato ad annunciare il loro amore a tutta la Francia presentandosi in una trasmissione dell'emittente "France 3 Régions". "Cerchiamo di sposarci da ottobre. "Non ci sono motivi che possano impedire questo matrimonio, è tutto pronto, l'abito è stato acquistato diversi mesi fa, anche il mio bouquet", dice la pensionata francese.

Ma il municipio del loro villaggio ha più difficoltà a crederci e si è finora rifiutato di sposarli, sospettando fortemente un matrimonio di convenienza. Di mezzo ci si è messo anche la politica, con un deputato del parlamento francese che si è detto d'accordo con la decisione del comune: "Stiamo parlando del matrimonio di due persone la cui differenza di età è di oltre 40 anni. Il signore è un giovane tunisino senza documenti, senza lavoro, senza fissa dimora e soggetto a un OQTF (ossia un obbligo di lasciare il territorio francese) che sarà presto attivato. Tutto indica che si tratta di un matrimonio di convenienza, e certamente non di un matrimonio d'amore", ha aggiunto.



Ma Danielle non si è arresa. La settantenne ha incontrato Fadi nel 2019 su una piattaforma social e alla fine è andata a cercarlo in Tunisia. Ha raccontato alla televisione francese: "È stato amore a prima vista. Non potevamo più lasciarci. Non riesco a spiegare quanto ci amassimo, era ovvio che ci saremmo sposati".

Qualunque cosa ne pensino le autorità comunali, la questione è stata deferita al pubblico ministero, il quale, da parte sua, "non vede obiezioni a questa storia d'amore e ha autorizzato questa unione", ha scritto su "France 3 Régions". Salvo imprevisti dell'ultimo minuto, il sindaco del villaggio di Danielle e Fadi non avrà quindi altra scelta che unirli il 29 marzo. Ma lo farà con riluttanza: ha dichiarato che contrarrà questo matrimonio "per obbligo e contro la sua volontà".

Guarda anche 

Le emittenti televisive svizzere potrebbero presto non poter trasmettere in Francia

I francesi potrebbero presto non poter più seguire i programmi delle televisioni svizzere. Questo a causa di una disputa sul finanziamento della diffusione dei can...
22.11.2025
Svizzera

Dalla Francia una coppia e loro figlio hanno truffato più di 130 anziani svizzeri

La polizia francese ha smantellato una vera e propria piccola impresa familiare specializzata in truffe ai danni di persone anziane. In poco meno di due anni, i criminali...
20.11.2025
Svizzera

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Scandalo Shein: in vendita “bambole pedopornografiche”. In Francia è bufera

PARIGI (Francia) – Le proteste e l’indignazione in Francia sono deflagrate immediatamente dopo la scoperta di presunte bambole gonfiabili con l’aspetto ...
06.11.2025
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto