Ticino, 28 aprile 2025

Atterraggio d'emergenza a Maggia: ferite lievi per istruttore e allievo

Paura oggi poco prima delle 13 a Maggia, dove un aereo leggero è stato costretto a un atterraggio d’emergenza in un prato vicino alla chiesetta di Santa Maria delle Grazie. A bordo si trovavano un istruttore di volo e un allievo pilota, entrambi di nazionalità straniera, che hanno riportato solo ferite leggere.
 

Il velivolo, un Sonaca S201 appartenente alla AELO Swiss Academy con sede all’aeroporto di Locarno, era decollato intorno a mezzogiorno per un volo di addestramento. Secondo quanto ricostruito, dopo soli 16 minuti dal decollo, a causa di un imprevisto, l’equipaggio ha dovuto effettuare una manovra d’emergenza, planando sul campo. Durante l’atterraggio, il velivolo si è ribaltato.

Sul posto sono intervenuti rapidamente i soccorritori del SALVA e i pompieri di Locarno. I due occupanti sono stati trasportati all'ospedale La Carità di Locarno per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni. Anche l’aereo non sembra aver subito danni strutturali rilevanti.
 

La zona è stata immediatamente messa in sicurezza dalla Polizia cantonale, che ha delimitato l’area per consentire i rilievi necessari. Come previsto dalle procedure, il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) ha aperto un’indagine per chiarire con precisione le cause dell’incidente.

Guarda anche 

Via libera agli aiuti per gli allevatori ticinesi. Piccaluga: «Collari a feromoni contro il lupo»

GRAN CONSIGLIO – Una barriera olfattiva per proteggere le greggi. È questa la funzione del collare a feromoni, un dispositivo ideato per tenere lontano il...
16.09.2025
Ticino

FM, Balli (Lega): “Spegnere le radio private equivale a regalare ascoltatori alle reti italiane”

VOTAZIONE - La decisione della SSR di disattivare le sue antenne FM già alla fine del 2024, con due anni di anticipo sulla scadenza prevista, si è rivela...
16.09.2025
Ticino

Michele Guerra: "Un convinto sì all’iniziativa leghista"

VOTAZIONI - Ci sono decisioni che non appartengono alla contabilità ma alla coscienza civile. Quella del 28 settembre 2025 è una di queste. Da anni denuncia...
17.09.2025
Ticino

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto