Svizzera, 04 maggio 2025

Un milite gravemente ferito sul Sempione, è il terzo incidente in una settimana

Un milite dell'esercito svizzero è rimasto ferito alla testa e al torace mentre azionava un obice. Si tratta del terzo incidente che coinvolge militi svizzeri nel giro di una settimana. L'incidente più recente è avvenuto venerdì al Passo del Sempione, nel Vallese, come abbiamo appreso sabato. Un soldato è rimasto gravemente ferito alla testa e al torace, hanno riferito diversi organi di stampa, citando l'agenzia di stampa Keystone/ATS.

Secondo un comunicato stampa dell'esercito, l'uomo è rimasto ferito quando un obice blindato M109 ha fatto retromarcia e ha colpito un altro veicolo dello stesso tipo e il milite è quindi rimasto intrappolato in una botola.



Quello di venerdì è il terzo incidente in una settimana tra le fila dell'esercito. Martedì è un altro milite è stato gravemente ferito alle gambe quando è stato investito da un veicolo militare durante la notte, durante un corso di addestramento per truppe svizzere in Austria.

Un altro incidente si è verificato venerdì, sempre durante l'esercitazione in Austria. Un soldato svizzero di 22 anni si è schiantato contro l'auto di una ragazza di 19 anni mentre attraversava la strada a bordo di un carro armato. I servizi di emergenza hanno dovuto liberare l'autista prima di trasportarla in elicottero in ospedale. Il soldato è stato preso in carico dall'esercito.

Guarda anche 

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Il Consiglio federale vuole aumentare l'IVA per finanziare l'esercito (ma piovono le critiche da destra e sinistra)

Gli svizzeri potrebbero dover presto passare alla cassa per finanziare l'esercito, almeno temporaneamente. Il Consiglio federale prevede di stanziare ulteriori 31 mil...
30.01.2026
Svizzera

Secondo il capo dell'esercito, la Svizzera non è pronta a difendersi, “la neutralità da sola non è sufficiente”

Secondo il capo dell'esercito svizzero Thomas Süssli, a quattro anni dall'attacco russo in Ucraina, la classe politica svizzero non avrebbe ancora compreso l...
28.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto