Mondo, 05 maggio 2025

Romania, vince il candidato patriottico Simion: l’UE sconfitta nelle urne

Nonostante i tentativi di Bruxelles di sabotare la sua candidatura, George Simion trionfa alle elezioni: la Romania volta pagina e sfida l’Europa tecnocratica.

ROMANIA - Contro ogni previsione delle élite europee e in aperta sfida all’apparato tecnocratico di Bruxelles, il candidato patriottico George Simion ha vinto le elezioni in Romania, segnando una svolta storica nel paese dell’Est europeo. Leader del partito AUR (Alleanza per l'Unione dei Romeni), Simion ha saputo intercettare il malcontento crescente verso le ingerenze dell’Unione Europea, conquistando una larga fetta dell’elettorato con un messaggio chiaro: basta diktat dall'esterno, prima i romeni.

I media mainstream europei lo hanno etichettato come “populista”, “estremista”, persino “pericoloso”, nel tentativo di squalificarlo moralmente e politicamente agli occhi dei cittadini. Ma questa narrazione ha avuto l’effetto contrario: milioni di romeni si sono riconosciuti proprio nella sua opposizione frontale a un’Europa sempre più lontana dai popoli.



Il successo di Simion è una lezione per tutta l’Unione: il tempo dei burattini al potere potrebbe essere finito. Cresce l’onda dei movimenti sovranisti e identitari, stanchi delle imposizioni centraliste e delle agende progressiste imposte dall’alto. L’UE, che si presenta come baluardo della democrazia, mostra sempre più spesso il volto autoritario di chi non accetta il voto popolare quando non è allineato alle sue ideologie.




Guarda anche 

IL SINDACO ISLAMO-WOKE DI NEW YORK promuove il velo per le donne

Dopo aver giurato nientemeno che sul Corano, il "compagno" Mamdani ha deciso di festeggiare ufficialmente la "Giornata dell'Hijab". Sì, ...
09.02.2026
Mondo

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

"Didattica a distanza" per gli allievi della Valtellina. Con le Olimpiadi torna la misura (tristemente) famosa nel periodo "Covid"?

OLIMPIADI 2026 - In Valtellina l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 porta con sé una conseguenza concreta: la soppressione di alcun...
29.01.2026
Mondo

La diaspora portoghese rompe gli schemi mainstream: nel voto dalla Svizzera alle presidenziali trionfa l’area sovranista

SVIZZERA/PORTOGALLO - Il dato ha fatto il giro dei social e non solo: secondo RTSinfo, la comunità portoghese residente in Svizzera ha votato in modo massiccio ...
27.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto