Mondo, 05 maggio 2025

Romania, vince il candidato patriottico Simion: l’UE sconfitta nelle urne

Nonostante i tentativi di Bruxelles di sabotare la sua candidatura, George Simion trionfa alle elezioni: la Romania volta pagina e sfida l’Europa tecnocratica.

ROMANIA - Contro ogni previsione delle élite europee e in aperta sfida all’apparato tecnocratico di Bruxelles, il candidato patriottico George Simion ha vinto le elezioni in Romania, segnando una svolta storica nel paese dell’Est europeo. Leader del partito AUR (Alleanza per l'Unione dei Romeni), Simion ha saputo intercettare il malcontento crescente verso le ingerenze dell’Unione Europea, conquistando una larga fetta dell’elettorato con un messaggio chiaro: basta diktat dall'esterno, prima i romeni.

I media mainstream europei lo hanno etichettato come “populista”, “estremista”, persino “pericoloso”, nel tentativo di squalificarlo moralmente e politicamente agli occhi dei cittadini. Ma questa narrazione ha avuto l’effetto contrario: milioni di romeni si sono riconosciuti proprio nella sua opposizione frontale a un’Europa sempre più lontana dai popoli.



Il successo di Simion è una lezione per tutta l’Unione: il tempo dei burattini al potere potrebbe essere finito. Cresce l’onda dei movimenti sovranisti e identitari, stanchi delle imposizioni centraliste e delle agende progressiste imposte dall’alto. L’UE, che si presenta come baluardo della democrazia, mostra sempre più spesso il volto autoritario di chi non accetta il voto popolare quando non è allineato alle sue ideologie.




Guarda anche 

Bergoglio, il “Trump” della Chiesa? Rivoluzionario e solo contro tutti

C’è un parallelismo che pochi osano tracciare, ma che alla luce della storia recente appare sempre più evidente: Jorge Mario Bergoglio è sta...
10.05.2025
Mondo

Un satellite sovietico sta per schiantarsi sulla terra, ma nessuno sa ancora dove

Un vecchio satellite lanciato dall'Unione sovietica si schianterà sulla terra fra poche ore, ma il luogo dell'impatto rimane un mistero. Lanciato dall'...
10.05.2025
Mondo

Striscione pro-Mahdi durante il conclave: tensioni in piazza San Pietro

ROMA - Durante le giornate del conclave, tra le decine di migliaia di fedeli accorsi in piazza San Pietro e nelle aree circostanti, si è verificato un episodio inq...
09.05.2025
Mondo

Gioia e stupore negli Stati Uniti per l'elezione di Leone XIV

Giovedì a mezzogiorno gli americani hanno appreso con sorpresa e orgoglio dell'elezione del primo papa della storia proveniente dagli Stati Uniti, una notizia ...
09.05.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto