Sport, 22 maggio 2025

Una passeggiata verso Stoccolma: la Svizzera è in semifinale

La Nazionale di Patrick Fischer si è imposta facilmente contro l’Austria: il 6-0 finale non ammette repliche

HERNING (Danimarca) – Aveva segnato tantissimo durante la fase a gironi. Aveva subito pochissimo nelle prime 7 partite del Mondiale in corso d’opera in Danimarca e Svezia. Ebbene, la Svizzera ha continuato su questo ottimo trend, ribaltando nel quarto di finale l’Austria, sommersa per 6-0. A impressionare non è stato tanto il risultato e la qualità delle reti firmate dai ragazzi di Patrick Fischer, ma la quantità e la qualità del gioco espresso su tutto l’arco dei 60’. Una Svizzera capace di sacrificarsi, di pagare il prezzo su ogni disco e di mostrare ancora una volta che l’obiettivo è fissato su quell’oro sfuggito di mano solamente 12 mesi fa. 

 
 
La partita disputata a Herning – l’ultima che la Nazionale ha giocato in Danimarca, perché da sabato le semifinali e le finali si disputeranno a Stoccolma – è durata veramente poco, sportivamente parlando. Nei primi 15’, infatti, Bertschy, Meier e Jaeger hanno superato in 3 occasioni il povero Kickert, i cui pali sono vibrati anche in altrettante 3 occasioni. Insomma un dominio in tutto e per tutto.
 
 
Da lì in poi non è stata accademia pura, perché comunque la Svizzera è andata ancora a bersaglio con Fiala, Schmid e Knank, dovendo anche allenare il boxplay – affrontando con grande maestria anche un 3 contro 5 –, ma chiaramente Fischer e i suoi ragazzi hanno iniziato gradualmente ad abbassare i ritmi – inserendo nelle rotazioni anche quel Berni che dalle prime uscite ne era uscito leggermente acciaccato – in vista della semifinale di sabato che si disputerà in ogni caso contro una Nazionale sicuramente più pronta e più forte di un Austria che non raggiungeva i quarti di finale dal 1994.
 
 
Tutto facile, insomma, oggi per una squadra che ha aggredito molto bene la partita, diversamente da quanto successo contro il Kazakistan due giorni fa, e che ora inizia a sentire profumo di medaglie. E si sa, la fame vien mangiando…

Guarda anche 

La BNS sospettata di mantenere un cambio minimo segreto franco-euro

Anche quest'anno, il franco svizzero ha subito pressioni al rialzo, in particolare nei confronti del dollaro. Il suo apprezzamento nei confronti della valuta statunit...
05.12.2025
Svizzera

Grazie ai Verdi la Svizzera ha il primo Consigliere nazionale frontaliere

Non vive in Svizzera ma rappresenta comunque il canton Ginevra in Parlamento. Rudi Berli (nella foto) ha infatti iniziato ieri il suo mandato in Consiglio nazionale con u...
02.12.2025
Svizzera

Lugano, che spreco! Ma la strada è quella giusta

LUGANO – Qualcuno, sia nello spogliatoio che sugli spalti così come davanti alla tv, avrà sicuramente masticato amaro, anche perché l’app...
01.12.2025
Sport

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto