Mondo, 29 maggio 2025

Europarlamento nel (solito) caos. L'eurodeputato cipriota chiarisce: “Non siamo ancora sotto inchiesta. E no, Bruxelles non ha pagato il volo per Mosca”

Ecco un passaggio delle accuse pronunciate nell’aula parlamentare che mette sotto tiro anche un altro gruppo parlamentare: “La settimana scorsa, il partito bulgaro Revival, del gruppo ECR, ha firmato un accordo con il partito Russia Unita di Vladimir Putin. Inoltre, alcuni eurodeputati estremisti potrebbero accettare l’invito a partecipare alla parata militare di Putin.”

BRUXELLES – Altro che procedura formale. Quella che si sta consumando nel Parlamento europeo somiglia più a una caccia alle streghe travestita da dibattito democratico. L'eurodeputato e youtuber cipriota Fidias Panayiotou si è difeso rispetto alle accuse portate da una collega del gruppo Renew Europe a Bruxelles.

Ecco un passaggio delle accuse pronunciate nell’aula parlamentare che mette sotto tiro anche un altro gruppo parlamentare: “La settimana scorsa, il partito bulgaro Revival, del gruppo ECR, ha firmato un accordo con il partito Russia Unita di Vladimir Putin. Inoltre, alcuni eurodeputati estremisti potrebbero accettare l’invito a partecipare alla parata militare di Putin.”



L'eurodeputata macroniana ha rincarato la dose: “Questi attacchi sono un’offesa ai nostri valori comuni e alla reputazione del Parlamento. Chiediamo alla Presidente di verificare se i membri del partito Revival ricevano fondi o donazioni da Russia Unita per influenzare i lavori parlamentari. E soprattutto di garantire che nessun viaggio a Mosca sia finanziato, direttamente o indirettamente, dal Parlamento europeo.”

Ecco dunque le dichiarazioni dell'eurodeputato al centro degli attacchi lo youtuber Fidias: “Avevo detto che il Parlamento europeo mi stava investigando per il viaggio a Mosca. Ma non è esattamente vero. Mi sono confuso. Quello che è vero è che diversi colleghi mi stanno attaccando in plenaria. Non siamo ufficialmente sotto inchiesta... ancora. Quindi non posso vantarmene, almeno non per ora. Sto scherzando, ovviamente. Il viaggio non è stato pagato dall’Unione europea. È stato finanziato con i nostri soldi. Di tasca nostra.”

fonte @fidias_eu_europarliament

Guarda anche 

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

Russia e Stati Uniti avrebbero un piano segreto per far finire la guerra in Ucraina

La Russia e gli Stati Uniti hanno negoziato un piano segreto per porre fine alla guerra in Ucraina? È perlomeno quanto sostiene il portale americano Axios. Citando...
20.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto