Mondo, 06 giugno 2025

Tra Donald Trump e Elon Musk un botta e risposta che sa di rottura

La loro alleanza era spettacolare e intensa, la rottura lo è altrettanto: giovedì Donald Trump ed Elon Musk si sono pubblicamente accusati a vicenda di "follia" per l'uno e di "ingratitudine" per l'altro. Il presidente degli Stati Uniti ha assicurato sul suo social network Truth di aver interrotto la missione di bilancio di Elon Musk, che a suo dire era "impazzito" a causa di una decisione sfavorevole ai veicoli elettrici.

"Il modo più semplice per risparmiare miliardi e miliardi di dollari nel nostro bilancio sarebbe quello di cancellare i sussidi e i contratti governativi" al capo di Tesla e SpaceX, ha minacciato in un altro messaggio sulla stessa piattaforma. Il litigio ha subito fatto crollare le azioni Tesla e il mercato azionario di New York ha perso decine e decine di miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

Dopo che la scorsa settimana l'uomo più ricco del mondo ha lanciato una raffica di critiche contro la legge di bilancio di Donald Trump il divorzio fra i due sembra quindi essersi finalizzato. Durante un dialogo in diretta con i giornalisti, Donald Trump si è detto "molto deluso" dal multimiliardario.

"Io ed Elon avevamo un buon rapporto. Non so se sia ancora così", ha detto del suo ex "consigliere speciale", che venerdì scorso ha lasciato la missione della Casa Bianca per ridurre la spesa pubblica. Sul suo social network X, l'imprenditore iperattivo ha risposto immediatamente.

"Sciocchezze", ha scritto Elon Musk in un commento a un video di Donald Trump, il quale aveva già affermato che la sua rabbia era dovuta alla perdita dei sussidi per i veicoli elettrici. "Falso", scrive poi sopra un estratto in cui il presidente americano assicura che l'imprenditore conosceva in anticipo il contenuto del testo.



Una "legge grandiosa e bellissima" secondo Donald Trump, un "abominio" disastroso per le finanze pubbliche secondo il boss di Tesla e SpaceX. Il multimiliardario, che ha generosamente finanziato la campagna repubblicana del 2024, sostiene che "Trump avrebbe perso le elezioni" senza di lui e lo accusa di "ingratitudine".

Nello Studio Ovale, Donald Trump descrive il suo ex alleato come un amante abbandonato. "Ha detto cose bellissime su di me", ricorda. "Le persone lasciano il nostro governo, ci amano, e a un certo punto ne sentono tanto la mancanza... E alcune diventano ostili", ha continuato il repubblicano.

Elon Musk ha definito il presidente americano un "re" il giorno del suo insediamento e ha indossato un berretto con la scritta "Trump aveva ragione su tutto" durante la riunione del Consiglio dei ministri. Ma sono aumentate le tensioni tra il multimiliardario e i ministri e i consiglieri del presidente. Secondo alcuni esperti, ciò che potrebbe aver segnato il destino di Elon Musk non è accaduto a Washington, bensì nel Wisconsin, durante le recenti elezioni per la Corte Suprema locale.

Il capo della Tesla era fortemente impegnato nel tentativo di far eleggere un giudice conservatore, ma alla fine è stato il candidato democratico a vincere a valanga. Donald Trump ha ovviamente seguito da vicino la prima avventura politica da solista di Elon Musk. Il sudafricano, che non può candidarsi alla Casa Bianca perché è un cittadino naturalizzato, ha chiesto giovedì a X se non fosse "il momento di creare un nuovo partito politico" negli Stati Uniti.

Guarda anche 

Secondo Elon Musk l'UE "dovrebbe essere abolita e la sovranità ridata ai singoli paesi"

In seguito alla multa di 120 milioni di euro inflitta al suo social network dalla Commissione Europea, il miliardario Elon Musk ha pubblicato un messaggio su X in cui aff...
09.12.2025
Mondo

L'UE sanziona la piattaforma X e suscita le ire di Washington

Venerdì l'UE ha inflitto a X, il social network di proprietà di Elon Musk, una multa di 120 milioni di euro, rischiando così un nuovo scontro con...
06.12.2025
Mondo

Dopo l'attacco alla guardia nazionale, Trump vuole sospendere l'immigrazione dai paesi del terzo mondo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato giovedì la sua intenzione di "sospendere definitivamente l'immigrazione da tutti i paesi del Te...
30.11.2025
Mondo

Due Verdi denunciano gli imprenditori che hanno fatto regali a Donald Trump

Due Consiglieri nazionali dei Verdi, Raphaël Mahaim e Greta Gysin, hanno presentato mercoledì una denuncia penale per corruzione al Procuratore Generale della...
28.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto