Mondo, 07 giugno 2025

Una ex reporter e attivista racconta il suo primo incontro con Greta Thunberg nel 2018. «Aveva 13 anni ma sembrava già parte di una macchina mediatica perfettamente rodata».

Tutto troppo perfetto: quando Greta era solo una ragazzina con la telecamera puntata addosso

GRETA - Nel 2018, una giovane attivista e influencer si recò a Stoccolma per raccontare il nascente movimento ambientalista Fridays for Future. «Era appena esploso il fenomeno Greta Thunberg. Mi sono ritrovata in piazza con altri giornalisti da tutto il mondo: 60 Minutes Australia, testate europee, e tutti lì per lei». Ma ciò che colpì di più fu la perfetta gestione dell’evento.
 

«Greta arrivava in bicicletta. Il padre la accompagnava, poi si ritirava in un bar lì vicino. Le interviste erano ordinate, i tempi rispettati, il messaggio sempre limpido. A 13 anni, era sorprendentemente composta, chiara, diretta. Ma anche tutto troppo perfetto». La reporter racconta di aver avuto la sensazione di assistere a qualcosa di preparato. Non una manifestazione spontanea, ma un’operazione con una regia invisibile.


 

Col tempo, questa impressione si è trasformata in una riflessione più profonda. «Mi sono chiesta: che tipo di genitore espone la propria figlia adolescente a questo tipo di stress mediatico e simbolico? Greta era diventata un’icona, una giovane martire del nostro tempo. Il suo volto era ovunque. Ma può davvero un’adolescente reggere un simile peso?».
 

Nel racconto emerge anche una dimensione quasi religiosa. «Il modo in cui viene trattata ricorda le figure mistiche del passato. C’è chi la paragona a Giovanna d’Arco, chi la vede come una profetessa. E in effetti, per molti, il cambiamento climatico è diventato la nuova religione. Greta ne è il simbolo, il volto giovane e puro che incarna la fede nel collasso imminente del mondo».

Fonte @lucybiggers

(1ª parte – continua su Mattinonline.ch)


Guarda anche 

L’Ungheria sospende la cittadinanza agli stranieri per motivi di sicurezza e fa infuriare i gruppi ultraeuropeisti

BUDAPEST - Con una netta maggioranza di 133 voti favorevoli e 48 contrari, il Parlamento ungherese ha approvato nei giorni scorsi una legge che consente la sospensione de...
16.06.2025
Mondo

Dopo gli attacchi israeliani, l'Iran prende di mira Israele con decine di missili e droni

Almeno due ondate di decine di missili balistici iraniani hanno preso di mira Israele, ha annunciato l'esercito israeliano, mentre l'Iran ha affermato di aver pre...
14.06.2025
Mondo

Trump accusa dei “nemici stranieri” di aver invaso Los Angeles

Martedì Donald Trump ha accusato dei "nemici stranieri" di aver invaso Los Angeles, teatro da cinque giorni di scontri tra le forze dell'ordine e man...
11.06.2025
Mondo

Sparatoria in una scuola di Graz in Austria, almeno 10 morti e decine di feriti

Diverse persone sono state uccise martedì in una scuola di Graz, nel sud-est dell'Austria, stando a quanto riportato dal Ministero dell'Interno, citato dal...
10.06.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto