Svizzera, 17 giugno 2025

L'intelligence svizzera sorveglia quasi 900 persone per attività legate al jihadismo

Attualmente il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sta monitorando circa 900 persone per attività sospette legate al terrorismo. Un numero in continuo aumento.

La cifra resa nota dal SIC fa riferimento a "utenti sospetti" che individua nell'ambito delle attività di monitoraggio volte a combattere il terrorismo. Attualmente sono 892 le persone che diffondono idee jihadiste su Internet e che interagiscono con persone che la pensano allo stesso modo in Svizzera e all'estero. I presunti simpatizzanti di gruppi terroristici visitano siti web pubblici utilizzati dai jihadisti e frequentano i social media e i forum di organizzazioni violente.

Lo scorso novembre, l'SRC aveva 30 persone in meno nel suo mirino, ma il numero ha continuato a crescere negli ultimi anni. "Nel campo del terrorismo jihadista, i minori spesso si radicalizzano online e, rispetto agli adulti, spesso in tempi molto brevi", spiega la portavoce del SIC Joanna Matta. “I social network come TikTok, Instagram e Telegram svolgono un ruolo centrale in questo processo" aggiunge Matta.



Se il SIC ha motivo di credere che qualcuno si sia radicalizzato, può prendere misure preventive sulla persona e, ad esempio, richiederne il divieto di ingresso o l'espulsione dal Paese. In caso di sospetto di atti contrari alla legge, il SIC si rivolge poi alle autorità penali.

Nell'ambito della lotta contro il terrorismo, il SIC registra anche il numero di persone che minacciano la sicurezza interna ed esterna della Svizzera. Attualmente, il servizio stima che il numero di queste "persone a rischio" sia di 48. Si tratta dello stesso numero dell'ultimo censimento del novembre 2024.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Elodie in lacrime saluta tutti: “Torno nel 2027”

LUGANO – “È stato un tour bellissimo, mi avete dato tanto amore e vi ringrazio. Adesso mi fermo per un po’, posso già dirvi che torno nel ...
09.12.2025
Magazine

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto