Svizzera, 24 giugno 2025

Due uomini accusati di aver dato fuoco all'ex moglie di uno di loro

Due cittadini portoghesi sono accusati di un tentativo di omicidio particolarmente cruento, nell'ottobre 2022 ad Areuse (NE). "Un attacco codardo e barbaro" o addirittura "uno dei crimini più efferati perpetrati nel cantone di Neuchâtel negli ultimi anni" si può leggere nel capo d'accusa del Ministero pubblico. Il giorno dei fatti la vittima era stata attirata fuori dal suo apparmento da due uomini, con il pretesto che la sua auto era stata danneggiata. Non appena è uscita, l'hanno immobilizzata e cosparsa di benzina, soprattutto sul viso e sulla testa, prima di darle fuoco e fuggire a bordo di un'auto, abbandonando la donna che bruciava viva.

È stato uno dei suoi figli a contattare i servizi di emergenza; le grida di dolore della vittima sono udibili in sottofondo nella registrazione di questa chiamata, riporta il portale "Arcinfo". Sebbene la vittima sia sopravvissuta quasi miracolosamente, dopo molteplici operazioni, trapianti e altri trattamenti, continua a soffrire quotidianamente, sia fisicamente che mentalmente.



Uno dei due aggressori, che ha ammesso i fatti, è stato nel frattempo processato nel suo Paese d'origine, il Portogallo. L'altro è stato processato lunedì e il procuratore generale di Neuchâtel ha chiesto una condanna a 14 anni di carcere. Ma sul banco degli imputati c'era anche un secondo uomo, ritenuto il mandante: l'ex marito della vittima. Secondo l'accusa, l'uomo avrebbe pianificato l'aggressione e promesso il risarcimento ai due aggressori perché non riusciva a sopportare che la donna avesse posto fine alla loro relazione. Se non era presente il giorno dell'aggressione, era solo per crearsi un alibi.

A differenza degli altri due, l'ex della vittima nega ogni coinvolgimento e spiega che i due hanno agito per ritorsione, perché lui li aveva cacciati di casa a causa del loro consumo di droga. Il suo avvocato aggiunge inoltre che se le sue spiegazioni non sono chiare, il problema è legato alla sua dipendenza dall'alcol. Il Pubblico Ministero, che non crede a una parola di quanto affermato, ha chiesto 17 anni e tre mesi di carcere per tentato omicidio e altri reati. Il verdetto è atteso nei prossimi giorni.

Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

Rischia carcere e espulsione per lo stupro di una turista a Ginevra

Un cittadino algerino sulla trentina rischia una pesante pena carceraria e l'espulsione dalla Svizzera perchè accusato di aver stuprato una turista americana a...
19.12.2025
Svizzera

Ferrara, paura in centro: sindaco Fabbri denuncia l’ennesima aggressione dei maranza

FERRARA (ITALIA) - L’inaugurazione delle luminarie a Ferrara è stata offuscata da un episodio che il sindaco Alan Fabbri ha definito “molto grave&rd...
08.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto