Svizzera, 26 giugno 2025

In pochi anni, gli atti violenti commessi da minorenni sono quasi triplicati

Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli atti gravi di violenza commessi dai giovani. Nel 2022, l'Ufficio federale di statistica ha registrato sette casi di gravi lesioni personali che hanno coinvolto minorenni. Nel 2023 questa cifra è più che raddoppiata, arrivando a sedici casi, mentre l'anno scorso erano già 18.

Nel complesso, tuttavia, nel 2024 il numero totale di reati commessi da minorenni è diminuito del 2%. I reati legati agli stupefacenti sono addirittura diminuiti del 25%. Ma questo calo è stato compensato da un aumento dell'8% delle violazioni del codice della strada, che ha permesso al numero totale di sentenze emesse contro minorenni di rimanere stabile a 23'077 decisioni giudiziarie.



Questi giovani, spesso molto giovani, si comportano in modo particolarmente violento. È quanto sembra illustrare il tragico caso accaduto a maggio a Berikon (AG) quando una ragazza di 14 anni è stata arrestata con l'accusa di aver ucciso la sua compagna di classe di 15 anni.

Inoltre, il numero di giovani sottoposti a misure penali è leggermente aumentato, invertendo la tendenza degli anni precedenti che avevano visto diminuire il numero di fermi. Contemporaneamente, il Parlamento svizzero ha inasprito il diritto penale minorile.Dal 1° luglio, gli assassini di età pari o superiore a 16 anni potranno essere sottoposti, a determinate condizioni, a una misura detentiva simile a quella prevista per gli adulti.

Guarda anche 

Milano, 71enne travolta e uccisa da auto pirata con a bordo 4 minorenni rom: “Non servono slogan, servono soluzioni”

MILANO - “Non si parli di disgrazia, è stato un omicidio. Siamo dentro a un incubo”. Sono le parole dure di Filippo, figlio della 71enne travolta e ...
14.08.2025
Mondo

Torna ad aumentare il numero di frontalieri in Ticino, +0,4% negli ultimi tre mesi

Il numero di lavoratori è tornato ad aumentare, dopo un leggero calo registrato l'anno scorso. Alla fine di giugno, il numero di frontalieri impiegati in Ticin...
07.08.2025
Ticino

Un 19enne finisce in ospedale dopo una brutale aggressione: fermati cinque giovani, di cui tre stranieri. La Lega: “Basta finta integrazione, serve tolleranza zero!”

LUGANO - Un episodio di violenza inaudita ha scosso la stazione FFS di Lugano. Un giovane di 19 anni è stato brutalmente aggredito da un gruppo di coetanei nei ...
04.08.2025
Ticino

35enne ucciso, fatto a pezzi e coperto nella calce. Visto che non si tratta di un femminicidio, nessuno ne parla?

ITALIA/UDINE - Un uomo di 35 anni sarebbe stato ucciso, smembrato e occultato in un bidone pieno di calce. I sospetti ricadono su due donne a lui molto vicine: la madr...
02.08.2025
Focus

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto