Mondo, 28 giugno 2025

Chiude dopo 73 anni la Festa dell’Unità di Fiesole: mancano i volontari

La storica manifestazione rossa sulle colline fiorentine si ferma per la prima volta dal 1952. Il PD locale costretto ad annunciare lo stop via social.

ITALIA - Per la prima volta dal 1952, la Festa dell’Unità di Fiesole non si farà. Una storia lunga 73 anni che si interrompe senza cerimonie, con un post sui social da parte del circolo PD locale. Un gesto silenzioso per una rinuncia fragorosa, che chiude un capitolo importante della vita politica e sociale di un’intera comunità.
 

Oggi, il ricambio generazionale sembra essersi inceppato: i giovani, se ci sono, devono correre da un lavoro precario all’altro per guadagnare un migliaio di euro al mese. Non resta più tempo — né forse voglia — per impegnarsi gratuitamente in attività comunitarie.


 

Nel passato, sulle colline fiorentine, la Festa durava un mese intero. Ogni sera, cinquanta volontari accoglievano fino a 800 persone a tavola. Era più di un evento politico: era una tradizione, un momento di socialità, una vera istituzione popolare. Ora, qualcuno si chiede se la sua fine sia solo una questione organizzativa, o se dietro ci sia il progressivo svuotamento delle urne a ogni tornata elettorale. 
 

Eppure, in paese, c’è ancora chi non si arrende. «Per fortuna c’è la Casa del Popolo, con la terrazza meravigliosa. Si prende il fresco, ma insieme».

FONTE: Silvia Sardone, eurodeputata LEGA per Salvini Premier, sui social

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto