Mondo, 07 luglio 2025

“21 miliardi buttati”: Tovaglieri attacca i fondi UE per l’integrazione dei Rom

L’eurodeputata leghista denuncia il fallimento delle politiche europee d’inclusione

BRUXELLES - Fallimento clamoroso. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, ha definito i programmi di integrazione delle comunità Rom finanziati dall’Unione Europea. In un intervento acceso a Bruxelles, ha ricordato che tra il 2014 e il 2020 sono stati stanziati ben 21 miliardi di euro: “Non servono fiumi di consulenti per capire che questi programmi non funzionano”.
 

Metropolitane e campi Rom sono, secondo la deputata, la prova tangibile dell’inefficacia degli investimenti: “Basta farsi un giro nelle metropolitane milanesi o romane per vedere le borseggiatrici Rom che rivendicano che rubare è il loro lavoro”, ha dichiarato. “E basta entrare in un campo Rom per vedere che lì non esiste né legalità né integrazione”.
 


 

Abbandono scolastico, criminalità diffusa, mancato rispetto delle regole: per Tovaglieri questi sono i segni di un’integrazione mai avvenuta. “Parlate con un dirigente scolastico: la partecipazione a scuola di questi bambini sfiora l’assenza totale, fino al 100%”.
 

La soluzione proposta è chiara: più fondi alla sicurezza. “I soldi che sprechiamo per questi programmi usiamoli per le forze dell’ordine, per riportare sicurezza nelle nostre città. Integrare i Rom si può: basta che rispettino le regole come tutti noi”.
 

Fonte: Dichiarazioni ufficiali di Isabella Tovaglieri, LEGA per Salvini Premier

Guarda anche 

Per il Basilea un pareggio contro il Copenhagen che tiene aperta la porta della Champion's League

Nella partita d'andata dei playoff di Champion's League, il Basilea ha strappato un pareggio che permette ai renani di credere ancora alla qualificazione. Giocata...
21.08.2025
Sport

Guardiano accoltellato e poi licenziato dalla Croce Rossa: ennesimo disastro della politica d’asilo in Svizzera

BERNA – La vicenda di un ex guardiano notturno del centro d’accoglienza Gurnigelbad mette in luce ancora una volta i fallimenti della politica d’asil...
20.08.2025
Svizzera

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Secondo Macron, l'incontro Putin-Zelensky potrebbe tenersi a Ginevra

L'incontro tra Volodimir Zelensky e Vladimir Putin dovrebbe svolgersi in Europa, ha indicato il presidente francese Emmanuel Macron, che personalmente predilige Ginev...
19.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto