Svizzera, 22 luglio 2025

Spari alle immagini di Gesù e Maria: a processo l’ex Verde liberale Sanija Ameti

La consigliera comunale di Zurigo è stata denunciata per un video su Instagram – Le scuse non sono bastate

ZURIGO - La consigliera comunale zurighese Sanija Ameti, ex membro dei Verdi liberali, è stata formalmente accusata dalla procura cantonale per perturbamento della libertà di credenza e di culto. La 33enne era finita al centro delle polemiche dopo aver sparato a un’effigie raffigurante Gesù e Maria, gesto documentato in un video pubblicato sul suo profilo Instagram.
 

Stando all’atto d’accusa, il Ministero pubblico chiede una pena pecuniaria di 100 aliquote giornaliere da 100 franchi, sospesa con la condizionale e soggetta a due anni di prova, oltre a una multa di oltre 2'500 franchi. L’azione legale è partita dal movimento Mass-Voll, il cui fondatore Nicolas Rimoldi ha sporto denuncia insieme a una dozzina di altri membri, come riportato dal portale 20 Minuten.
 


 

Lo scorso settembre Ameti aveva pubblicato foto che la ritraevano con un’immagine di Cristo e Maria crivellata di colpi. Dopo il clamore mediatico la politica, co-presidente di Operazione Libero, si era scusata e aveva rimosso i contenuti, ma senza evitare conseguenze legali. «Ha ridicolizzato la fede cristiana, sminuendola inutilmente e mancandole di rispetto in modo offensivo, con un potenziale pericolo per la pace religiosa», si legge nell’atto d’accusa.
 

L’episodio ha avuto ripercussioni pesanti anche nella vita professionale e politica della 33enne: licenziata dall’agenzia Farner Consulting, a gennaio è stata espulsa dai Verdi liberali. Oggi Ameti prosegue la sua attività politica nel legislativo cittadino, ma come indipendente.

Guarda anche 

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

L’intelligence svizzera lo certifica: l’estremismo rossoverde minaccia l’ordine pubblico

SVIZZERA - In un commento pubblicato sul Mattino della Domenica, Lorenzo Quadri mette in guardia contro l’estremismo rossoverde, richiamando i dati dei Servizi i...
01.10.2025
Svizzera

Zurigo shock: donna aggredita sul tram, la polizia non interviene

SVIZZERA - Sabato sera a Zurigo una giovane donna è stata colpita al volto da un pugno mentre viaggiava sul tram numero 13. Sanguinante e sotto shock, la vittim...
23.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto