Svizzera, 22 luglio 2025

Spari alle immagini di Gesù e Maria: a processo l’ex Verde liberale Sanija Ameti

La consigliera comunale di Zurigo è stata denunciata per un video su Instagram – Le scuse non sono bastate

ZURIGO - La consigliera comunale zurighese Sanija Ameti, ex membro dei Verdi liberali, è stata formalmente accusata dalla procura cantonale per perturbamento della libertà di credenza e di culto. La 33enne era finita al centro delle polemiche dopo aver sparato a un’effigie raffigurante Gesù e Maria, gesto documentato in un video pubblicato sul suo profilo Instagram.
 

Stando all’atto d’accusa, il Ministero pubblico chiede una pena pecuniaria di 100 aliquote giornaliere da 100 franchi, sospesa con la condizionale e soggetta a due anni di prova, oltre a una multa di oltre 2'500 franchi. L’azione legale è partita dal movimento Mass-Voll, il cui fondatore Nicolas Rimoldi ha sporto denuncia insieme a una dozzina di altri membri, come riportato dal portale 20 Minuten.
 


 

Lo scorso settembre Ameti aveva pubblicato foto che la ritraevano con un’immagine di Cristo e Maria crivellata di colpi. Dopo il clamore mediatico la politica, co-presidente di Operazione Libero, si era scusata e aveva rimosso i contenuti, ma senza evitare conseguenze legali. «Ha ridicolizzato la fede cristiana, sminuendola inutilmente e mancandole di rispetto in modo offensivo, con un potenziale pericolo per la pace religiosa», si legge nell’atto d’accusa.
 

L’episodio ha avuto ripercussioni pesanti anche nella vita professionale e politica della 33enne: licenziata dall’agenzia Farner Consulting, a gennaio è stata espulsa dai Verdi liberali. Oggi Ameti prosegue la sua attività politica nel legislativo cittadino, ma come indipendente.

Guarda anche 

A Zurigo è polemica per un ospedale che sorveglia i pazienti con l'intelligenza artificale

L'Ospedale Universitario di Zurigo (USZ) questa estate ha introdotto, in tutta discrezione, un nuovo sistema di monitoraggio dei pazienti, basato sull'intelligenz...
14.12.2025
Svizzera

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto