Svizzera, 25 luglio 2025

Altro che “clausola di salvaguardia”: la Svizzera diventerà lo sportello sociale dell’UE

Quadri denuncia il trattato con Bruxelles: “Viola la Costituzione, più immigrazione e niente espulsioni per i delinquenti comunitari”

TRATTATO CH/UE - «Altro che la fetecchiata della clausola di salvaguardia!», attacca Lorenzo Quadri, «il trattato di sottomissione alla fallita UE non diminuirà l’immigrazione, ma la farà aumentare. Inoltre, la direttiva europea sulla cittadinanza renderà di fatto impossibile l’espulsione di comunitari delinquenti o a carico dello stato sociale».
 

Secondo Quadri, il nuovo accordo viola «due disposti della Costituzione federale: la norma contro l’immigrazione di massa e quella sull’espulsione dei criminali stranieri». A confermare l’aumento dei flussi è Matthias Oesch, professore di diritto europeo: «Contemporaneamente ha luogo un’ulteriore integrazione della Svizzera nel sistema della libera circolazione dell’UE».



 

Quadri critica anche le “balle” della politica turboeuropeista: «Il trattato prevede la ripresa automatica del diritto europeo. Se Berna rifiuta una norma UE, Bruxelles potrà imporre sanzioni immediate e ricattare la Confederella». In ambito energetico, aggiunge, «l’UE potrà persino tagliare la corrente, riducendo l’accesso ai mercati».
 

«Altro che clausola di salvaguardia – conclude – la Confederella diventerà non solo il bancomat, ma anche lo sportello sociale dell’UE!». Un rischio aggravato dalle naturalizzazioni facili nell’UE: «A Berlino il passaporto si ottiene con qualche click. Questi nuovi cittadini europei potranno trasferirsi da noi e restarci vita natural durante, anche se vivono di assistenza».

Fonte: MDD 20.7.2025

Guarda anche 

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto