Svizzera, 25 luglio 2025

Altro che “clausola di salvaguardia”: la Svizzera diventerà lo sportello sociale dell’UE

Quadri denuncia il trattato con Bruxelles: “Viola la Costituzione, più immigrazione e niente espulsioni per i delinquenti comunitari”

TRATTATO CH/UE - «Altro che la fetecchiata della clausola di salvaguardia!», attacca Lorenzo Quadri, «il trattato di sottomissione alla fallita UE non diminuirà l’immigrazione, ma la farà aumentare. Inoltre, la direttiva europea sulla cittadinanza renderà di fatto impossibile l’espulsione di comunitari delinquenti o a carico dello stato sociale».
 

Secondo Quadri, il nuovo accordo viola «due disposti della Costituzione federale: la norma contro l’immigrazione di massa e quella sull’espulsione dei criminali stranieri». A confermare l’aumento dei flussi è Matthias Oesch, professore di diritto europeo: «Contemporaneamente ha luogo un’ulteriore integrazione della Svizzera nel sistema della libera circolazione dell’UE».



 

Quadri critica anche le “balle” della politica turboeuropeista: «Il trattato prevede la ripresa automatica del diritto europeo. Se Berna rifiuta una norma UE, Bruxelles potrà imporre sanzioni immediate e ricattare la Confederella». In ambito energetico, aggiunge, «l’UE potrà persino tagliare la corrente, riducendo l’accesso ai mercati».
 

«Altro che clausola di salvaguardia – conclude – la Confederella diventerà non solo il bancomat, ma anche lo sportello sociale dell’UE!». Un rischio aggravato dalle naturalizzazioni facili nell’UE: «A Berlino il passaporto si ottiene con qualche click. Questi nuovi cittadini europei potranno trasferirsi da noi e restarci vita natural durante, anche se vivono di assistenza».

Fonte: MDD 20.7.2025

Guarda anche 

Stefano Quadri chiede chiarezza sui costi sanitari dei migranti: “Il Ticino non deve pagare per tutti”

TICINO - Il deputato leghista Stefano Quadri ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato chiedendo trasparenza sui costi sanitari legati a migranti, ri...
27.10.2025
Ticino

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

Tassa di transito: Bruxelles s’inalbera

La tassa di transito per gli automobilisti stranieri che attraversano la Svizzera da confine a confine senza fermarsi, approvata in settembre all’unanimità d...
26.10.2025
Svizzera

L'UE nega alla Svizzera l'accesso al programma di riarmo SAFE (ma lo concede a Canada e Giappone)

Il partenariato per la sicurezza e la difesa con l'Unione Europea (UE), auspicato dal Consiglio federale è a un punto morto. Questo perchè gli Stati mem...
25.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto