Svizzera, 28 luglio 2025

La Pravda di Comano celebra la “ciofeca” gonfiabile

Due minuti di TG per la gallina anti-Trump

RSI - Nel TG RSI di venerdì sera, l’edizione principale ha dedicato quasi due minuti e mezzo alla “brillante” trovata di un sedicente artista americano: una gallina gigante gonfiabile, con le fattezze di Donald Trump, rinchiusa in una gabbia, esposta in Piazza delle Nazioni a Ginevra.
 

Secondo l’autoproclamato artista, l’opera sarebbe una metafora dei “crimini” per cui Trump è stato condannato e di quelli “per cui lo sarà”. Un’opera che definire provocatoria è un eufemismo, ma che la RsI ha trattato come notizia da prima pagina, senza neppure porsi il dubbio se si trattasse di un contenuto di reale interesse giornalistico.
 


 

L’installazione è stata invitata a Ginevra dal Club svizzero della stampa, ovvero quella cerchia di giornalai rossi che la RSI, con un coraggio da leoni, continua a definire “autorevole”. Evidentemente, se c’è da ridicolizzare Trump o chiunque rappresenti posizioni sovraniste, la Pravda di Comano non risparmia mai spazio.

Avanti così, con il canone a 200 franchi, che restano persino troppi per un servizio degno di una parodia satirica piuttosto che di un telegiornale pubblico.

Fonte: Fonte MDD, 2.7.2028, immagine RSI
 

Guarda anche 

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

Iniziativa sulla riduzione del canone, polemica su un dono di 400'000 franchi della SSR al comitato contrario

Gli oppositori dell'iniziativa per la riduzione del canone radiotelevisivo da 335 a 200 franchi questa settimana hanno lanciato la loro campagna. Il comitato opposito...
10.12.2025
Svizzera

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Sovranità e lotta all'immigrazione di massa, l'amministrazione Trump rivela le nuove priorità degli Stati Uniti

L'amministrazione Trump ha pubblicato venerdì un documento che delinea una "Strategia di Sicurezza Nazionale" che delinea le priorità del gove...
07.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto