Ticino, 16 agosto 2025

Condanna a Malta, il nome del politico del Centro (ora espulso) resta segreto: ma nel partito crescono le polemiche interne. "Forse il popolo già aveva capito che razza di vis.... fosse"

Si chiede chiarezza dopo le rivelazioni sul “politico” del Centro già candidato e ora espulso, ma l’identità rimane nascosta

TICINO/MALTA – Il caso del ticinese già candidato per il Centro, condannato a Malta per molestie sessuali, continua a far discutere e ad agitare il partito. Nonostante i numerosi articoli pubblicati negli ultimi giorni, l’identità dell’uomo resta segreta.
 

All’interno del Centro non mancano le critiche. In un acceso commento pubblico si osserva come l’uomo non possa nemmeno essere definito un “politico”, visto che «è stato solo in lista e per fortuna non eletto». La stessa persona ha auspicato che «uno così non possa candidarsi per le prossime elezioni cantonali e comunali», aggiungendo che «forse il popolo già aveva capito che razza di visc… fosse».
 


 

Il tono è duro e lascia intendere che la vicenda stia creando un malcontento diffuso, non solo tra la gente ma anche tra la base del partito. La segretezza attorno al nome del condannato sta diventando un fattore di ulteriore irritazione: chi chiede trasparenza non può accettare di voler proteggere qualcuno che condannato per questo tipo di reati.
 

Il Centro, da parte sua, ha ribadito con un comunicato ufficiale che il 59enne non ricopre e non ha mai ricoperto cariche interne, ma ciò non basta a placare le polemiche. La richiesta di chiarezza rimane sul tavolo: chi è il misterioso candidato condannato a Malta?
 

Fonte: commenti social, comunicati del Centro

 

Guarda anche 

Indagine su Valérie Dittli, consigliera di Stato del Centro

LOSANNA – La consigliera di Stato vodese Valérie Dittli (Centro) è finita ufficialmente nel mirino della giustizia. Il procuratore generale Eric Ka...
30.09.2025
Svizzera

Piccaluga: "Rinfreschiamo la memoria a Fiorenzo Dadò"

LEGA - Caro Fiorenzo, nel corso della tua recente riunione di partito hai rivolto critiche alla Lega e al Consigliere di Stato Norman Gobbi. Ritengo opportuno chiarire...
01.09.2025
Ticino

Un ex poliziotto condannato per aver svaligiato una scena del crimine

Un ex agente della polizia cantonale di Zurigo è stato condannato per aver rubato in una casa in cui era intervenuto per un omicidio. L'uomo è stato con...
22.08.2025
Svizzera

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto