Mondo, 28 agosto 2025

Donald Trump vuole che il miliardario George Soros sia perseguito in giustizia

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha chiesto che il filantropo miliardario George Soros, da tempo bersaglio di conservatori e teorici della cospirazione, e suo figlio vengano processati per aver, a suo dire, sostenuto proteste violente in tutto il Paese.

“Dovrebbero essere perseguiti ai sensi del RICO Act per il loro sostegno a proteste violente, e molto altro, in tutti gli Stati Uniti d'America", ha scritto Trump sul suo social network Truth, riferendosi a una legge federale sulle organizzazioni criminali. George Soros, 95 anni, e "il suo gruppo di psicopatici hanno causato enormi danni al nostro Paese!", ha aggiunto, senza fornire ulteriori dettagli.

Regolarmente criticato per il suo sostegno ai democratici e a cause politiche in tutto il mondo, il miliardario di origine ungherese è accusato dai suoi detrattori di aver finanziato proteste violente, di aver lavorato per rovesciare governi e di aver inventato una crisi migratoria in Europa. La causa: i miliardi che ha donato attraverso la sua organizzazione, l'Open Society Foundations (OSF), per riforme economiche e giudiziarie, diritti delle minoranze e dei rifugiati e libertà di espressione.



Ad esempio, durante le proteste di giugno contro la politica repressiva sull'immigrazione di Donald Trump a Los Angeles, diversi commentatori conservatori hanno affermato che le manifestazioni erano state alimentate da organizzazioni no-profit sostenute da Soros.

Uno dei figli di George Soros, Alexander, che ha preso la direzione dell'organizzazione, aveva dichiarato di voler essere più coinvolto negli Stati Uniti rispetto a suo padre, sostenendo programmi che incoraggiano gli elettori latinoamericani e afroamericani a votare e invitando i rappresentanti eletti democratici a comunicare meglio. A gennaio, l'ex presidente democratico Joe Biden ha conferito a George Soros la prestigiosa Medaglia Presidenziale della Libertà.

Guarda anche 

Trump afferma che Keller-Sutter lo aveva "davvero infastidito"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Davos poco prima delle 14:00 di mercoledì per il World Economic Forum (WEF) per un discorso molto ...
22.01.2026
Svizzera

La Svizzera invitata a far parte del "Consiglio di pace" di Donald Trump

La Svizzera è stata invitata a sua volta a far parte del "Consiglio di pace" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'invito è stato e...
21.01.2026
Svizzera

Confermato l'arrivo di Donald Trump al WEF di Davos (in compagnia di un mini-esercito)

Mentre gli appassionati di sport invernali si godono la neve fresca e il sole sulle piste, Davos si prepara per il suo grande evento annuale: dal 19 al 23 gennaio 2026 ca...
12.01.2026
Svizzera

Capotreno ucciso a Bologna: il sospettato è stato fermato, poi rilasciato ed infine arrestato

ITALIA - Dopo l’omicidio di un capotreno 34enne alla stazione di Bologna, la gestione delle prime fasi dell’indagine pone degli interrogativi. Il sospettat...
13.01.2026
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto