Sport, 29 agosto 2025

Con un exploit a Istanbul il Losanna si qualifica alla Conference League battendo il Besiktas

Il Losanna ha creato la sorpresa giovedì riuscendo a battere il Besiktas per 1-0, una vittoria che vale ai vodesi l'accesso alla fase a gironi della Conference League. A Istanbul, la formazione guidata da Peter Zeidler ha scritto una delle pagine più belle della storia del Lausanne-Sport.

Dopo aver strappato un meritato pareggio per 1-1 a La Tuilière nella gara di andata, il Losanna ha strappato la vittoria poco prima dell'intervallo grazie a un gol di Nathan Butler-Oyedeji. Partito in prima linea in attacco al posto di Kaly Sène, prossimo a trasferirsi al Middlesbrough, l'inglese ha sfruttato alla perfezione il pessimo allineamento della difesa avversaria per aprire le marcature su un lungo passaggio di Karim Sow.

Dopo la ripresa, l'espulsione pienamente giustificata di Felix Udokhai per un fallo tanto orribile quanto inutile su Brandon Soppy ha messo il Losanna in una posizione ancora più vantaggiosa. Con un gol di vantaggio e un uomo in più, i vodesi hanno potuto veleggiare verso un finale di partita quasi sereno in uno stadio che prometteva loro un inferno e sono riusciti a gestire il vantaggio con un certo controllo, anche se i turchi hanno beneficiato di una o due occasioni che avrebbero potuto permettere loro di strappare il pareggio.



Con questa qualificazione, che premia una corsa notevole nonostante la sconfitta iniziale a Skopje, il Losanna ha conquistato un insperato autunno in Europa. Ora tocca al direttore sportivo Stéphane Henchoz rinforzare una squadra che ha perso il suo leader difensivo Noë Dussenne e l'attaccante Kaly Sène negli ultimi giorni. Il trasferimento di quest'ultimo e la manna offerta dalla UEFA per questa partecipazione alla fase a gironi daranno alla squadra di Zeidler un certo margine di manovra.

Guarda anche 

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Ci risiamo: arbitro di 15 anni aggredito durante una partita

TARANTO (Italia) – Un altro episodio senza senso di violenza contro un arbitro ha macchiato il calcio giovanile della vicina Italia. La vergognosa vicenda è ...
09.12.2025
Sport

Ancora nella bufera, ancora il gas esilarante: Bissouma ora rischia grosso

LONDRA (Gbr) – Ancora una volta. Evidentemtne Bissouma non l’ha capita ed è finito di nuovo nell’occhio del ciclone: la sua avventura al Tottenha...
11.12.2025
Sport

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto