Ticino, 01 settembre 2025

Piccaluga: "Rinfreschiamo la memoria a Fiorenzo Dadò"

LEGA - Caro Fiorenzo, nel corso della tua recente riunione di partito hai rivolto critiche alla Lega e al Consigliere di Stato Norman Gobbi. Ritengo opportuno chiarire alcuni punti, affinché il dibattito politico resti fondato sui fatti e non su interpretazioni personali.
 
Le tue posizioni paiono talvolta condizionate anche da rapporti personali, come quello con Sabrina Aldi. È comprensibile che le misure disciplinari adottate nei suoi confronti abbiano toccato delle sensibilità, ma ciò non dovrebbe tradursi in un attacco sistematico alla Lega.
 
Vorrei ricordarti che nel 2017, quando eri coinvolto nella vicenda Argo1, tu stesso invitavi a una politica meno rancorosa e più costruttiva, ponendo la domanda: «Perché tanta cattiveria?». È un invito che conserva tutta la sua validità ancora oggi, per tutti.


 
Hai inoltre toccato il tema dei politici che ricevono favori. Su questo punto ti esorto a mantenere coerenza e misura: solo così possiamo rafforzare la credibilità delle nostre istituzioni e dei nostri partiti.
 
Quanto al dossier Hospita, è bene precisare che non si è mai trattato di un documento segreto: esso è stato redatto con il consenso dell'amministratore unico e dell'azionista di maggioranza e condiviso con le persone autorizzate. Proprio perché confidenziale non lo abbiamo mai reso pubblico nemmeno per opportunità politica.
 
La Lega, da parte sua, intende concentrarsi sui bisogni concreti dei ticinesi, in particolare in vista della votazione del 28 settembre e della nostra iniziativa per lo sgravio fiscale integrale dei premi di cassa malati, una misura concreta a sostegno delle famiglie del nostro Cantone.
 
A differenza delle semplici dichiarazioni di scandalo di fronte agli aumenti dei premi, riteniamo necessario proporre soluzioni reali e realizzabili. Con questo spirito costruttivo ti auguro ogni bene e ti confermo che l’impegno della Lega non è rivolto alla polemica con altri partiti, ma a lavorare per il Ticino.

Guarda anche 

Attacchi dall’Italia, parla Lelia Guscio: «Trattamento inaccettabile»

CRANS-MONTANA - Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera è finita sotto attacco da parte di media e ambienti istituzionali italiani. Un clima che Lelia Gu...
25.01.2026
Svizzera

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Dopo cortei non autorizzati e risarcimenti, l’UDC Lugano chiede al Municipio più fermezza

LUGANO - A Lugano il tema degli autogestiti torna al centro del dibattito politico. Un’interrogazione dell’UDC che chiede al Municipio di esercitare maggio...
20.01.2026
Ticino

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto