Ticino, 03 giugno 2025

Circonvallazione Agno-Bioggio: solo la galleria porta benefici duraturi

MALCANTONE - Uno dei tormentoni politici di queste settimane è la circonvallazione Agno-Bioggio: meglio la variante “a cielo aperto” da 337 milioni proposta dal CdS o la galleria che costerebbe circa 500 milioni? A Berna, rispondendo a un’interpellanza si è detto che un cofinanziamento federale sarebbe “teoricamente possibile”. In realtà le possibilità sono molto basse: già nel 2012 la Confederazione aveva negato il sostegno. Ma se si intravvede uno spiraglio, occorre tentare.
 

La circonvallazione in galleria non è un’idea nuova. La Lega dei Ticinesi, oltre quindici anni fa, aveva promosso un’iniziativa popolare dal titolo eloquente: “Circonvallazione del Basso Malcantone tutta in galleria”. I primi firmatari erano Nano e Attilio Bignasca. L’iniziativa venne bocciata il 9 giugno 2013, con il 52,6% di no. Una sconfitta di misura, che oggi andrebbe riletta alla luce dell’opposizione generale alla variante a cielo aperto.
 


 

La galleria costa di più, ma garantisce un beneficio che rimarrebbe “nei secoli”: niente devastazione del territorio e una soluzione definitiva per il Malcantone. Invece il Cantone continua a buttare centinaia di milioni per mantenere stranieri in assistenza, finti rifugiati e profughi col SUV, e per un’amministrazione gonfiata come una rana. È lì che bisogna tagliare, non sulle opere pubbliche strategiche.
 

La variante a cielo aperto serve solo a permettere al ministro delle finanze PLR Christian Vitta di abbellire i conti cantonali a danno del territorio. Per questo il Messaggio governativo va ritirato e la Lega dovrebbe rilanciare la sua proposta storica della circonvallazione in galleria.
 

Fonte: Opinione del Mattino della domenica, 31.8.2025

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

Due NO che rafforzano la Svizzera

La Lega dei Ticinesi prende atto con soddisfazione dei due NO espressi dal Popolo ticinese e dal Popolo Svizzero. La Lega è soddisfatta della chiara bocciatura ...
30.11.2025
Svizzera

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto