Ticino, 15 settembre 2025

"Lugano: il PLR impazzisce" Il Mattino della Domenica smonta la proposta liblab sul Polo congressuale

LUGANO - Il Mattino della Domenica non ha usato mezzi termini: a Lugano il PLR ha “dato fuori di matto”. In una conferenza stampa, l’ex partitone ha annunciato di voler rinunciare al nuovo Polo congressuale in favore di un parco verde. Una proposta che il settimanale leghista ha bollato come ridicola: “Ossignùr, quasi il 70% del territorio comunale è già coperto da spazi verdi e boschi!”.
 

Secondo il Mattino, il Polo congressuale rappresenta una struttura capace di generare indotto economico e di portare benefici ad albergatori, esercenti e commercianti. Le associazioni economiche lo chiedono a gran voce. Ma il PLR, “partito dell’economia solo a parole”, lo affossa, arrivando a superare perfino i Verdi con proposte “strampalate”.
 


 

Il settimanale leghista punta il dito anche contro le dinamiche interne al PLR. La scelta del partito costituisce infatti un siluro nei confronti del vicesindaco Roberto Badaracco, capodicastero cultura, sport ed eventi. Come se non bastasse, l’altra municipale liblab, Karin Valenzano, sul Corrierino ha difeso la proposta del partito, entrando in rotta di collisione con il suo collega.
 

“Liblab: poche idee ma ben confuse”, conclude il Mattino della Domenica, sottolineando il ritorno delle faide interne all’ex partitone. Un PLR spostato sempre più a sinistra che, secondo il giornale leghista, rischia di tradire le attese della stessa economia cittadina.

 

Guarda anche 

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

E’ un Lugano pronto a volare: i bianconeri vincono e convincono

LUGANO – Steso anche il Berna. Domati anche gli Orsi. E dopo il mini passo falso di domenica scorsa a Rapperswil – dove i bianconeri hanno sciupato un doppio ...
08.12.2025
Sport

L’Ue prende schiaffi dagli USA, che invece aprono alla Russia

US - Il dibattito sulla sicurezza europea ha preso una piega inattesa dopo la diffusione a Washington di un documento strategico che ridisegna le priorità dell&...
08.12.2025
Mondo

USI, nuovo rettore e nuove polemiche

LUGANO - Le dimissioni improvvise della rettrice Lambertini riaprono il dibattito sul futuro dell’Università della Svizzera italiana. A innescarlo è...
07.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto