Ticino, 17 settembre 2025

Omar Balli: “I media devono camminare con le proprie gambe”

GRAN CONSIGLIO - Nel dibattito in Gran Consiglio sui sussidi ai media, Omar Balli (Lega) ha preso una posizione netta: no a ulteriori aiuti statali per i giornali. «I media sono imprese come tutte le altre e devono stare sul mercato» ha affermato, sottolineando che la risposta non può essere sempre e solo l’aiuto dello Stato.
 

Chi perde lettori e pubblicità, secondo Balli, dovrebbe interrogarsi sull’innovazione, sul linguaggio o sui modelli di business. «Pluralismo e qualità sono concetti opinabili: ciò che è pluralista e di qualità per qualcuno, magari non lo è affatto per altri. Alla fine, a deciderlo non sono i politici ma il pubblico, ossia i cittadini che scelgono se leggere o meno un giornale» ha osservato.
 


 

Il deputato leghista ha insistito anche sul valore dell’indipendenza: «Non c’è nulla di più gratificante dell’orgoglio di poter dire: io sono libero, non dipendo da nessuno, cammino con le mie gambe. È giusto fare scelte redazionali, ma altrettanto giusto è assumersene le responsabilità, anche finanziarie. Troppo facile chiedere l’aiuto dello Stato, ossia a tutti i cittadini, anche a chi quelle scelte non le condivide affatto».
 

Balli ha concluso ricordando che esistono media che riescono a sostenersi con gli abbonamenti, la pubblicità o il contributo diretto dei lettori: «La possibilità c’è e qualcuno ce la fa». Per questo motivo, la Lega voterà il rapporto di maggioranza e si opporrà ai nuovi sostegni pubblici.
 

Fonte: intervento di Omar Balli in Gran Consiglio

Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto