Svizzera, 22 settembre 2025

Esercito svizzero in panne: dal 2026 soccorso stradale affidato al TCS. Flotta obsoleta e guasti continui: i privati chiamati a salvare camion, blindati e persino obici

L’Esercito svizzero è in crisi con il suo parco veicoli: gran parte dei circa 34mila mezzi è ormai obsoleta, con problemi di ruggine, cambi difettosi e guasti tecnici che bloccano regolarmente le operazioni. I militari non riescono più a gestire la manutenzione e, dal 2026, entrerà in azione il Touring Club Suisse (TCS) insieme ad altri partner privati.

SVIZZERA - Il Dipartimento della Difesa guidato da Martin Pfister ha incaricato Armasuisse di affidare a tre società – Centro Servizi Svizzero DLC, Soccorso Stradale Wolfi SA e TCS – il supporto completo alla flotta, dagli autocarri ai veicoli corazzati, per un costo di 6,5 milioni di franchi. I contratti dureranno almeno fino al 2030 e prevedono anche interventi su mezzi pesanti come gli obici semoventi.



 

In realtà i privati non sono nuovi a questo compito: dal 2019 hanno già effettuato quasi 3.800 missioni per l’Esercito, con un costo di oltre 3,5 milioni di franchi. Tra gli interventi più eclatanti, il recupero di due obici coinvolti in un incidente autostradale e di un veicolo da combattimento M113 finito nell’Aare nel 2024.
 

Il futuro appare chiaro: senza un massiccio rinnovamento della flotta, il ricorso ai soccorsi esterni diventerà la regola. I carri armati, proprio come gli uomini che li guidano, non ringiovaniscono.
 

Fonte: blue News / Blick

Guarda anche 

Rete Due regala una vetrina a un autore dimenticato che in passato aveva definito la Svizzera una “vergogna” e i partiti di centro-destra come “fascisti e imbecilli”

RSI - Vi ricordate di quel collaboratore del DSS, originario di Palermo, che qualche anno fa aveva dato in escandescenze sulla sua pagina social scrivendo frasi come: ...
02.10.2025
Ticino

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popola...
30.11.-0001
Svizzera

La pietra tombale per l’auto elettrica: tassa dal 2030 in Svizzera. La ricarica costerà il doppio

AUTO - In Svizzera l’auto elettrica rischia davvero di non decollare mai. I veicoli a batteria costano già oggi molto più dei modelli tradizionali,...
27.09.2025
Svizzera

F-35: Pfister si para il lato B con i soldi del contribuente. Quadri: “I responsabili devono rispondere anche in sede giudiziaria”

SVIZZERA - Il flop sugli F-35A porta la firma dell’ex consigliera federale Viola Amherd, ribattezzata “Re Mida al contrario”. Prometteva un prezzo fi...
19.09.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto