Ticino, 09 ottobre 2025

“Gli strumenti ci sono”: la Lega chiede al Governo di agire subito sull'iniziativa per le deduzioni di cassa malati

Gianmaria Frapolli ribadisce la linea leghista: “Niente aumenti d’imposte, servono tagli alla spesa e applicazione immediata dell’iniziativa”

VOTAZIONI - All’uscita dall’incontro in Piazza Governo, la delegazione leghista – composta da Daniele Piccaluga, Boris Bignasca e Gianmaria Frapolli – non ha nascosto la propria insoddisfazione. «È stata una discussione che non ha portato frutti», ha commentato Frapolli, sottolineando come la Lega abbia nuovamente posto sul tavolo le priorità per i ticinesi: «Non devono esserci aumenti aumenti d’imposte. Occorre agire sulla spesa pubblica».
 

La Lega chiede che il Governo dia un segnale concreto e applichi già dal prossimo anno l’iniziativa approvata dal popolo. «Non possiamo aspettare due o tre anni per metterla in atto – ha insistito Frapolli – è il momento di agire».
 


 

Sul fronte delle soluzioni, via Monte Boglia ha ribadito la disponibilità a collaborare, ricordando le 40 misure di risparmio elaborate e consegnate all’Esecutivo e liquidate nel Preventivo 2026. «Quelle proposte restano valide e attuabili – ha spiegato il vicecoordinatore leghista –. Gli strumenti per ridurre la spesa ci sono, basta la volontà politica di applicarli». Quanto alle entrate, la posizione resta ferma: «Non vogliamo parlare di nuove tasse prima di aver tagliato il superfluo. Bisogna agire e saper comunicare che servono sacrifici». 

 

Fonte: Dichiarazioni di Gianmaria Frapolli a margine dell’incontro in Piazza Governo (Bellinzona, 8 ottobre 2025)

Guarda anche 

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Stefano Tonini e la prevenzione: "riportare la sicurezza nelle scuole ticinesi"

CRANS-MONTANA - «È più facile usare un telefono per filmare che per chiamare aiuto». La constatazione arriva da Stefano Tonini, deputato dell...
12.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto