Mondo, 20 ottobre 2025

Il “modello etico italiano” sotto accusa per affari in Russia

Da simbolo di etica a caso mediatico internazionale: il crollo del titolo e le accuse a Cucinelli

ITALIA/RUSSIA - Il titolo del noto brand di moda umbro è precipitato del 17% in un solo giorno dopo un report di un fondo di short selling che lo accusa di aver continuato gli affari in Russia nonostante le sanzioni internazionali.
 


 

Secondo il dossier, l’azienda non avrebbe chiuso del tutto i rapporti commerciali, anzi avrebbe sfruttato il ritiro dei concorrenti per consolidare la presenza sul mercato russo. La società replica sostenendo che le attività si limitano a servizi per clienti storici e che il fatturato proveniente da quel Paese rappresenta oggi meno del 2% del totale.
 

Dietro la vicenda si intrecciano finanza e reputazione: da un lato l’attacco degli speculatori, dall’altro la difesa di chi rivendica un percorso fondato su etica e sobrietà. Il giudizio finale, come spesso accade, lo daranno i mercati.
 

Fonte: TommyVerse social

Guarda anche 

Putin risponde alle minacce di attacchi NATO: "Se l'Europa vuole la guerra noi siamo pronti"

Il presidente russo Vladimir Putin avverte che il suo paese sarebbe pronto alla guerra in caso di attacco della NATO. Affermazioni che seguono quelle dell'ammiraglio ...
03.12.2025
Mondo

“Non abbiamo saputo capire i tanti cambiamenti in corso”

LUGANO -  Paolo Condò, opinionista Sky e editorialista sportivo del Corriere della Sera, non si fa troppe illusioni sul futuro del calcio italiano e in p...
02.12.2025
Sport

Manifestanti pro-Pal vandalizzano la sede de La Stampa (che era vuota perchè anche i giornalisti erano alla manifestazione)

Un centinaio di manifestanti pro-Palestina ha fatto irruzione nel primo pomeriggio del 28 novembre, intorno alle 14, nella redazione di Torino del quotidiano La Stampa. I...
30.11.2025
Mondo

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto