Ticino, 09 novembre 2025

Nemmeno la SUPSI rispetta i limiti

Anche l’università professionale supera le soglie di studenti stranieri: due su tre sono italiani

L’invasione italica non riguarda solo l’USI. Anche la SUPSI ha ampiamente superato i limiti previsti dal Contratto di prestazione con il Cantone. Nei settori non artistici, la soglia massima di studenti con diploma estero è fissata al 40%. Nel 2024, però, la quota effettiva ha toccato il 57,6%. E se non fosse per i corsi sanitari – dove la maggioranza è ancora svizzera – lo sforamento sarebbe ancora più marcato.
 


 

Nel design gli stranieri (quasi tutti italiani) rappresentano il 65,4%, mentre nella tecnica arrivano addirittura al 66,4%. In pratica, due studenti su tre provengono dalla Penisola: futuri frontalieri formati con soldi ticinesi. Dagli altri 25 Cantoni svizzeri, invece, arrivano appena 19 studenti – alcuni dal Moesano – a conferma dello scarso richiamo della SUPSI per i nostri connazionali d’Oltralpe.

 

Così, come già accade all’USI, anche la SUPSI rischia di trasformarsi in una colonia italiana finanziata dai contribuenti ticinesi. Eppure, nonostante la violazione degli accordi, il Consiglio di Stato propone di rinnovare senza indugi il generoso credito all’istituto. A chi gli chiede di invertire la rotta, la SUPSI risponde che il problema è la lingua e che molte formazioni esistono già in Svizzera interna. Ma allora, perché non adattare l’offerta formativa e attirare più studenti ticinesi? È davvero ora di darsi una mossa.
 

Fonte: risposta interrogazione parlamentare

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Sanvido all’attacco del DECS: “Scuola e università fuori rotta”

TICINO - È Andrea Sanvido a suonare l’allarme sul Preventivo 2026 del DECS. Nel suo intervento, il deputato leghista denuncia una scuola pubblica che risc...
21.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto